La ricerca fornisce un quadro delle più importanti varietà dell’inglese contemporaneo e dei modelli disponibili per l’insegnamento della pronuncia di questa lingua, in particolare il native speaker model della tradizione glottodidattica britannica, il lingua franca core, propugnato dalla Jenkins, e il modello didattico, basato sull’inglese internazionale, proposto da Canepari. I modelli vengono analizzati e posti a confronto con l’italiano neutro per la determinazione delle interferenze foniche.
Si analizzano inoltre le caratteristiche e le potenzialità del metodo fonotonetico naturale per l’insegnamento della pronuncia dell’inglese a studenti italofoni nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. Viene definito il modulo da utilizzare per la didattica e vengono forniti materiali originali, testati in classe, basati su una mediazione tra il native speaker model e il modello di Canepari. La ricerca dimostra l’importanza della consapevolezza teorica, accompagnata da opportune esercitazioni pratiche, per il superamento del transfer sia nell’ambito fonologico che dell’intonazione.
The dissertation outlines the most important varieties of contemporary English and illustrates the available models for teaching the pronunciation of this language, in particular the native speaker model of the British language teaching tradition, the lingua franca core, advocated by Jenkins, and the didactic model, based on international English, proposed by Canepari. The models are analyzed and compared with neutral Italian for the determination of phonic interferences.
The characteristics and potentialities of the natural phonotonetic method are analyzed in connection with the teaching of pronunciation to Italian-speaking students at secondary school level. The research defines the structure of the didactic module to be used and provides original material, tested in the classroom, based on a compromise between the native speaker model and the model by Canepari. The study shows the importance of theoretical awareness, accompanied by appropriate practical exercises, for overcoming transfer both in the areas of phonology and intonation.