dc.contributor.advisor |
Gasparri, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Trentin, Mia <1980> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-05-28T11:20:41Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:10Z |
|
dc.date.available |
2011-05-28T11:20:41Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:10Z |
|
dc.date.issued |
2011-05-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1079 |
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dc.description.abstract |
La ricerca ha come scopo la raccolta e analisi del materiale graffito all’interno degli edifici di culto dell’Italia Settentrionale fino al 1300 e la sua interpretazione al fine di raccogliere informazioni riguardo ai pellegrinaggi e alle pratiche di devozione e dei pellegrinaggi medievali in genere. La parte di analisi del materiale raccolto si basa sulla suddivisione in categorie dei graffiti, e sull’analisi comparativa delle tipologie e della distribuzione del materiale. I dati emersi evidenziano una prevalenza di materiale figurativo-geometrico a discapito di quello alfabetico, dato spiegabile con il basso grado di alfabetizzazione ancora presente entro la fine del XIII secolo. La distribuzione fisica evidenzia la predominanza della via Francigena sugli altri itinerari. L’analisi distributiva ha altresì permesso di individuare tipologie di graffiti diffuse non solo lungo un percorso ma anche presenti in altre aree, in grado di indicare una circolazione di persone ad ampio raggio, di pellegrini. Concentrazioni puntuali, d’altra parte, hanno mostrato la presenza, accanto alle testimonianze di pellegrinaggio, di espressioni di culto locale. Oltre a questi risultati si può osservare la varietà grafico espressiva degli autori dei graffiti e la concezione dello spazio sacro così come percepita dagli scriventi in base alla collocazione delle testimonianze. |
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dc.description.abstract |
The aim of the research is to collect and analyze the graffiti in the churches of Northern Italy up to 1300 in order to interpretate the phenomeno to earn more informations about the medieval pilgrimage and the medieval devotion.The main part of analysis is based on the classification of graffiti in categories and on the comparative analysis of typologies and material distribution. The results underline the predominance of figurative-geometric typology rather than the alphabetical, as confirmed by the low level of alphabetization which characterize this period, until the end of XIII century.The distributive analisys, in addition, evidences some typologies spreading on the 5 itineraries which can indicate the presence of a large circolation of people, such as in case of pilgrimages. On the other side, punctual concentrations show the presence of local devotion coexisting with pilgrimage, in the same site.From the graphic point of view, is possible to observe a wide expressive variety of graffiti, while, if we consider the spatial distribution, based on the graffiti collocation, it is also possible to understand how the medieval visitors approached the churches and its sacred areas. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Mia Trentin, 2011 |
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dc.subject |
Graffiti - Medioevo |
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dc.subject |
Pellegrinaggi - Medioevo |
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dc.title |
I graffiti come fonte per la storia delle pratiche religiose medievali |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Storia sociale europea dal Medioevo all'età contemporanea |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola internazionale di dottorato in Storia sociale dell'Europa e del Mediterraneo |
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dc.description.academicyear |
2007/2008 |
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dc.description.cycle |
21 |
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dc.degree.coordinator |
Infelise, Mario |
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dc.location.shelfmark |
D001009/1-2 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955199 |
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dc.format.pagenumber |
2 v. (237 p. ; 238-775, XVI p. : ill.) |
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dc.subject.miur |
M-STO/01 STORIA MEDIEVALE |
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dc.description.tableofcontent |
PREMESSA
I. INTRODUZIONE p. 1
II. I PERCORSI DI PELLEGRINAGGIO p. 6
II. 1 Il pellegrinaggio nel Medioevo: sintesi introduttiva p. 6
II. 2 La via Francigena p. 26
II. 3 St. Moritz-Milano attraverso il lago di Como p. 85
II. 4 La via Claudia Augusta: Passo Resia- Bolzano p. 91
II. 5 La via del Brennero p. 101
II. 6 La via Romea e i suoi collegamenti con la Francigena p. 115
II.7 Considerazioni ricavate dall’analisi dei percorsi p. 134
III. LE TESTIMONIANZE MATERIALI: I GRAFFITI p. 140
III.1 Il graffito come fonte storica p. 140
III.2 Il graffito come fonte per le pratiche religiose medievali p. 143
III.3 Tipologie formali:
• Graffiti alfabetici p. 147
• Graffiti figurativi p. 162
• Graffiti geometrici p. 183
III.4 tipologie funzionali p. 209
IV. CONCLUSIONI p. 222
• Distribuzione materiale p. 222
• Distribuzione tipologico-funzionale p. 233
APPENDICE
V. LE FONTI SCRITTE: tre itinerari medievali di pellegrinaggio p. 239
• Itinerario di Sigerico (990) p. 239
• Mathew Paris (metà XII sec.) p. 241
• Annales Stadenses (1254) p. 243
VI. I GRAFFITI: SITI INDAGATI p. 246
VI.1 LA FRANCIGENA
a. Abbazia della Novalesa p. 246
b. Chiusa di San Michele p. 252
c. Fontanetto Po, San Martino p. 315
d. Vercelli, Sant’Andrea p. 321
e. Robbio, San Valeriano p. 391
f. Alseno, Chiaravalle della Colomba p. 394
g. Fidenza, San Donnino p. 435
h. Genova, San Lorenzo p. 459
i. Lucca, Santa Maria Foris Portam p. 469
j. Lucca, San Martino p. 472
k. Lucca, Santi Giovanni e Reparata p. 517
l. Lucca, San Giusto p. 518
m. Lucca, San Cristoforo p. 526
n. Lucca, San Michele in Foro p. 540
o. Lucca, Sant’Alesssandro p. 590
p. Pisa, San Michele p. 593
q. Pisa, San Pietro in vincoli p. 607
r. Pisa, Duomo p. 611
VI.2 ST. MORITZ-MILANO ATTRAVERSO IL LAGO DI COMO
a. Abbazia del Piona p. 636
b. Como, Sant’Abbondio p. 652
c. Civate, San Pietro al Monte p. 657
d. Milano, Sant’Ambrogio p. 669
VI.3 LA VIA CLAUDIA AUGUSTA:PASSO RESIA-BOLZANO
a. Burgusio, Marienberg (Abbazia di Monte Maria) p. 681
b. Tubre, Monastero di San Giovanni p. 687
VI.4 LA VIA DEL BRENNERO
a. Bardolino, San Severo p. 690
b. Sommacampagna, Sant’Andrea p.701
VI.3 LA VIA ROMEA
1. Abbazia di Pomposa p.702
VII. SIENA
a. Un sito-modello: analisi del corpus dei graffiti p. 707
b. Schede p. 715
bibliografia |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Epigrafia medievale |
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