La ricerca ha come scopo la raccolta e analisi del materiale graffito all’interno degli edifici di culto dell’Italia Settentrionale fino al 1300 e la sua interpretazione al fine di raccogliere informazioni riguardo ai pellegrinaggi e alle pratiche di devozione e dei pellegrinaggi medievali in genere. La parte di analisi del materiale raccolto si basa sulla suddivisione in categorie dei graffiti, e sull’analisi comparativa delle tipologie e della distribuzione del materiale. I dati emersi evidenziano una prevalenza di materiale figurativo-geometrico a discapito di quello alfabetico, dato spiegabile con il basso grado di alfabetizzazione ancora presente entro la fine del XIII secolo. La distribuzione fisica evidenzia la predominanza della via Francigena sugli altri itinerari. L’analisi distributiva ha altresì permesso di individuare tipologie di graffiti diffuse non solo lungo un percorso ma anche presenti in altre aree, in grado di indicare una circolazione di persone ad ampio raggio, di pellegrini. Concentrazioni puntuali, d’altra parte, hanno mostrato la presenza, accanto alle testimonianze di pellegrinaggio, di espressioni di culto locale. Oltre a questi risultati si può osservare la varietà grafico espressiva degli autori dei graffiti e la concezione dello spazio sacro così come percepita dagli scriventi in base alla collocazione delle testimonianze.
The aim of the research is to collect and analyze the graffiti in the churches of Northern Italy up to 1300 in order to interpretate the phenomeno to earn more informations about the medieval pilgrimage and the medieval devotion.The main part of analysis is based on the classification of graffiti in categories and on the comparative analysis of typologies and material distribution. The results underline the predominance of figurative-geometric typology rather than the alphabetical, as confirmed by the low level of alphabetization which characterize this period, until the end of XIII century.The distributive analisys, in addition, evidences some typologies spreading on the 5 itineraries which can indicate the presence of a large circolation of people, such as in case of pilgrimages. On the other side, punctual concentrations show the presence of local devotion coexisting with pilgrimage, in the same site.From the graphic point of view, is possible to observe a wide expressive variety of graffiti, while, if we consider the spatial distribution, based on the graffiti collocation, it is also possible to understand how the medieval visitors approached the churches and its sacred areas.