dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bertele', Matteo <1978> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-05-28T10:21:23Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:07Z |
|
dc.date.available |
2011-05-28T10:21:23Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:07Z |
|
dc.date.issued |
2011-04-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1075 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La tesi segue due filoni di ricerca principali: il contributo russo all’Esposizione Internazionale di Venezia dalla prima fino all’ultima edizione prebellica e la sua accoglienza da parte della critica coeva italiana. Da un lato emerge uno scarso interesse, da parte russa, verso una rappresentanza continuativa a Venezia, dall’altro una ricezione critica italiana spesso mediata dalla cultura francese e tedesca, fortemente ancorata a preconcetti e stereotipi di derivazione letteraria e condizionata da pregiudizi di matrice eurocentrica. Questo è dovuto sia alla mancanza di una critica artistica professionale sia alla scarsa conoscenza della Russia e della sua cultura figurativa, presentata per la prima volta su suolo italiano proprio a Venezia come “scuola nazionale”. Solo istanze di natura politica e diplomatica avrebbero portato alla realizzazione del padiglione russo, inaugurato nel 1914, all’apice del fasto auto-celebrativo zarista. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This doctoral dissertation is based on the analysis of two main subjects: the Russian contribution to the International art exhibition of Venice from the very first edition, to the pre-war one and its reception by the Italian coeval critique. The Russian interest towards a continuous presence at the Exhibition was low, from the other side an Italian critic reception, often mediated by French and German institutions and shows, strongly tied up to prejudice and stereotypes of literature's derivation and influenced by preconceptions of Eurocentric matrix. This was due to the absence of a professional art critic and, also, to the spare knowledge of the Russian art, presented in Venice for the first time in Italy as "national style". Only political and diplomatic pressure brought to the construction of the Russian Pavilion, which opened in 1914, at the top of self-celebratory tzarist splendour. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Matteo Bertelé, 2011 |
it_IT |
dc.subject |
Arte russa |
it_IT |
dc.subject |
Biennale di Venezia - 1895-1914 |
it_IT |
dc.subject |
Esposizione internazionale d'arte di Venezia - 1895-1914 |
it_IT |
dc.title |
La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895-1914) : per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia |
it_IT |
dc.title.alternative |
Russia at the International art exhibition of Venice (1895-1914) : for a history of the response to Russian art in Italy |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2009/2010 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Mamoli Zorzi, Rosella |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001005 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955490 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
287 p., 37 tav. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/21 SLAVISTICA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione..................................................................................3
Norme redazionali...........................................................................8
Premessa
La Russia alle Esposizioni Universali (1851-1900)......................................10 L’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: genesi e modelli....................21
Capitolo primo: l’esordio dell’arte russa in Italia
1.1 La Russia immaginata (I Esposizione, 1895).........................................33 1.2 Il Duello della critica italiana (II Esposizione, 1897)................................51
Capitolo secondo: da Barbari a Cosmopoliti
2.1 Vladimir Šereševskij: il Dostoevskij della laguna (III Esposizione, 1899)......86 2.2 Evoluzioni ricettive dell’arte russa: dalla sofferenza al Riso (IV Esposizione,
1901)......................................................................................94 2.3 Un’occasione mancata: Kandinskij refusé (V Esposizione, 1903)...............103 2.4 Lontani echi della Rivoluzione (VI Esposizione, 1905)............................115 2.5 L’affaire Djagilev (VII Esposizione, 1907).........................................118
Capitolo terzo: la gestazione del Padiglione Imperiale
3.1 Il padiglione come arma geopolitica (VIII Esposizione, 1909)..................143 3.2 Monaco più vicina di Roma (IX Esposizione, 1910)...............................158 3.3 Missioni compiute e mancate in Russia (X Esposizione, 1912)..................169 3.4 Il padiglione russo: inizio e fine di una storia (XI Esposizione, 1914)..........181
Conclusioni..................................................................................207
Apparati bibliografici Bibliografia di consultazione.............................................................219 Bibliografia citata...........................................................................226 Bibliografia archivistica...................................................................252 Sitografia......................................................................................267 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Matteo Bertelé. "La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895-1914) : per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia", 2011 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Storia dell'arte russa |
it_IT |