La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895-1914) : per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Bertele', Matteo <1978> it_IT
dc.date.accessioned 2011-05-28T10:21:23Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:07Z
dc.date.available 2011-05-28T10:21:23Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:07Z
dc.date.issued 2011-04-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1075 it_IT
dc.description.abstract La tesi segue due filoni di ricerca principali: il contributo russo all’Esposizione Internazionale di Venezia dalla prima fino all’ultima edizione prebellica e la sua accoglienza da parte della critica coeva italiana. Da un lato emerge uno scarso interesse, da parte russa, verso una rappresentanza continuativa a Venezia, dall’altro una ricezione critica italiana spesso mediata dalla cultura francese e tedesca, fortemente ancorata a preconcetti e stereotipi di derivazione letteraria e condizionata da pregiudizi di matrice eurocentrica. Questo è dovuto sia alla mancanza di una critica artistica professionale sia alla scarsa conoscenza della Russia e della sua cultura figurativa, presentata per la prima volta su suolo italiano proprio a Venezia come “scuola nazionale”. Solo istanze di natura politica e diplomatica avrebbero portato alla realizzazione del padiglione russo, inaugurato nel 1914, all’apice del fasto auto-celebrativo zarista. it_IT
dc.description.abstract This doctoral dissertation is based on the analysis of two main subjects: the Russian contribution to the International art exhibition of Venice from the very first edition, to the pre-war one and its reception by the Italian coeval critique. The Russian interest towards a continuous presence at the Exhibition was low, from the other side an Italian critic reception, often mediated by French and German institutions and shows, strongly tied up to prejudice and stereotypes of literature's derivation and influenced by preconceptions of Eurocentric matrix. This was due to the absence of a professional art critic and, also, to the spare knowledge of the Russian art, presented in Venice for the first time in Italy as "national style". Only political and diplomatic pressure brought to the construction of the Russian Pavilion, which opened in 1914, at the top of self-celebratory tzarist splendour. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Bertelé, 2011 it_IT
dc.subject Arte russa it_IT
dc.subject Biennale di Venezia - 1895-1914 it_IT
dc.subject Esposizione internazionale d'arte di Venezia - 1895-1914 it_IT
dc.title La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895-1914) : per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia it_IT
dc.title.alternative Russia at the International art exhibition of Venice (1895-1914) : for a history of the response to Russian art in Italy it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Lingue, culture e società it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Mamoli Zorzi, Rosella it_IT
dc.location.shelfmark D001005 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955490 it_IT
dc.format.pagenumber 287 p., 37 tav. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.tableofcontent Introduzione..................................................................................3 Norme redazionali...........................................................................8 Premessa La Russia alle Esposizioni Universali (1851-1900)......................................10 L’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: genesi e modelli....................21 Capitolo primo: l’esordio dell’arte russa in Italia 1.1 La Russia immaginata (I Esposizione, 1895).........................................33 1.2 Il Duello della critica italiana (II Esposizione, 1897)................................51 Capitolo secondo: da Barbari a Cosmopoliti 2.1 Vladimir Šereševskij: il Dostoevskij della laguna (III Esposizione, 1899)......86 2.2 Evoluzioni ricettive dell’arte russa: dalla sofferenza al Riso (IV Esposizione, 1901)......................................................................................94 2.3 Un’occasione mancata: Kandinskij refusé (V Esposizione, 1903)...............103 2.4 Lontani echi della Rivoluzione (VI Esposizione, 1905)............................115 2.5 L’affaire Djagilev (VII Esposizione, 1907).........................................118 Capitolo terzo: la gestazione del Padiglione Imperiale 3.1 Il padiglione come arma geopolitica (VIII Esposizione, 1909)..................143 3.2 Monaco più vicina di Roma (IX Esposizione, 1910)...............................158 3.3 Missioni compiute e mancate in Russia (X Esposizione, 1912)..................169 3.4 Il padiglione russo: inizio e fine di una storia (XI Esposizione, 1914)..........181 Conclusioni..................................................................................207 Apparati bibliografici Bibliografia di consultazione.............................................................219 Bibliografia citata...........................................................................226 Bibliografia archivistica...................................................................252 Sitografia......................................................................................267 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Matteo Bertelé. "La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895-1914) : per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia", 2011 it_IT
dc.degree.discipline Storia dell'arte russa it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record