dc.contributor.advisor |
Filippi, Gian Giuseppe |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pellegrini, Gianni <1975> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-04-16T10:07:33Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:03:56Z |
|
dc.date.available |
2011-04-16T10:07:33Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:03:56Z |
|
dc.date.issued |
2011-03-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1047 |
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dc.description.abstract |
La mia tesi riguarda lo stato di sogno nel panorama letterario e dottrinale indiano, dall’antichità più remota fino alla letteratura medica e astrologica, focalizzandosi poi sulla trattatistica e in particolare sull’orizzonte speculativo dell’Advaita Vedānta.
Il primo capitolo è appunto uno sguardo d’insieme sulle origini dell’esame onirologico nell’India più arcaica, partendo dai Veda stessi e passando attraverso la letteratura medica e astrologica.
Il secondo capitolo rappresenta un survey sulla trattatistica filosofica ortodossa, premesso da alcune considerezioni dottrinali generali.
Dal terzo capitolo in poi si entra nel vivo dell’Advaita, focalizzandosi in primis su una serie di concetti fondamentali al fine di comprendere l’intero panorama dottrinale che funge da retroterra alle speculazioni sulla condizione onirica. Il quarto e il quinto capitolo, poi, si focalizzano sulle Upaniṣad e il Brahmasūtra, privilegiando come lettura ermeneutica i commenti di Śakara e dei suoi successori. |
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dc.description.abstract |
This doctoral dissertation concerns the concept of dream in Advaita Vedānta. I started from an analytical survey of the vedic literature, passing through the vedic ancillary literature. The next chapter deals with the views on dream in other systems of philosophy.
The third chapter focuses on some of the most recurrent concepts connected with the central theme of dream epistemology: the three ranks of ontological reality of the Advaitin-s, the theories of perceptual error, the concept of falsity, the concept of witness and some others.
The next two chapters treat dream and the knowledge arising from it according to the Advaita system. The first part is devoted to the investigation of the dream experience in Śaṅkara’s commentaries on the Upaniṣad-s. Consequently, having explained and briefly dealt with them, I look at the Brahmasūtra and its interpretations. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Gianni Pellegrini, 2011 |
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dc.subject |
Sogno |
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dc.subject |
Svapna |
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dc.subject |
Avasthā |
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dc.subject |
Advaita Vedānta |
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dc.title |
"Sogno o son desto?" : prolungamenti onirici nella letteratura sapienziale indiana con particolare attenzione all'Advaita Vedānta |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, culture e società |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Lingue, culture e società |
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dc.description.academicyear |
2009/2010 |
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dc.description.cycle |
23 |
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dc.degree.coordinator |
Mamoli Zorzi, Rosella |
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dc.location.shelfmark |
D000977 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955511 |
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dc.format.pagenumber |
XXI, 594 p. |
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dc.subject.miur |
L-OR/18 INDOLOGIA E TIBETOLOGIA |
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dc.description.tableofcontent |
INDICE
“SOGNO O SON DESTO?”
PROLUNGAMENTI ONIRICI NELLA LETTERATURA SAPIENZIALE INDIANA CON PATICOLARE ATTENZIONE ALL’ADVAITA VEDĀNTA
- INDICE pp. I-III
- PREFAZIONE pp. IV-VIII
- INTRODUZIONE pp. IX-XVII
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI pp. XVIII-XXI
- CAPITOLO 1: PANORAMICA LETTERARIA SULLE ORIGINI DELL’ONIROLOGIA IN INDIA
I.1: RIFLESSIONI LINGUISTICHE pp. 3-11
I.2: LA PRIMA FASE: IL SOGNO NEL VEDA pp. 11-28
I.3: LA SECONDA FASE: L’ATHARVAVEDA PARIŚIṢṬHA (AVP) pp. 29-51
I.4: LA TERZA FASE: FISIOLOGIA E ONIROMANZIA A CONFRONTO pp. 52-53
I.4.1: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SOGNO: I TESTI MEDICI pp. 53-70
I.4.2: LO SVAPNAVICĀRA COME ARGOMENTO ASTROLOGICO E OLTRE pp. 70-88
I.5: SPIGOLATURE TANTRICHE pp. 89-95
- CAPITOLO 2: IL SOGNO NELLA LETTERATURA DEI DARŚANA
II.1: PROLEGOMENA DOTTRINALI pp. 96-130
II.2: VAIŚEṢIKA pp. 131-144
II.3: NYĀYA pp. 144-160
II.4: SĀṂKHYA pp. 160-168
II.5: YOGA pp. 168-178
II.6: PŪRVA MĪMĀṂSĀ pp. 178-198
- CAPITOLO 3: MATERIALI PER LO STUDIO DELL’ONIROLOGIA NELL’ADVAITA
III.1: GENESI DI UN’ANALISI pp. 199-201
III.2: MISCELLANEA ADVAITIKA pp. 201-217
III.3: LA VEGLIA E LA PERCEZIONE DIRETTA NELL’ADVAITA VEDĀNTA pp. 217-233
III.4: SĀKṢIN, IL TESTIMONE IMMOBILE pp. 233-240
III.5: ADHYĀSA, SATTĀTRAYA E MITHYĀTVA pp. 241-267
III.6: KHYĀTIVĀDA E SOGNO pp. 267-286
III.7: DṚṢṬISṚṢṬIVĀDA E SATPABHŪMIKĀ pp. 286-298
- CAPITOLO IV (I PARTE): SVAPNA: LA CONDIZIONE ONIRICA NELLE UPANIṢAD E NELLE LORO INTERPRETAZIONI ADVAITA (1)
IV.I.1: SAṂGATI pp. 299-308
IV.I.2: UPANIṢADVICĀRA I: SPIGOLATURE UPANIṢADICHE pp. 308-329
IV.I.3: UPANIṢADVICĀRA II: LA TRADIZIONE DELLA BṚHADĀRAṆYAKA UPANIṢAD pp. 330-393
- CAPITOLO IV (II PARTE): SVAPNA: LA CONDIZIONE ONIRICA NELLE UPANIṢAD E NELLE LORO INTERPRETAZIONI ADVAITA (2)
IV.II.1: SINAPSI UPANIṢADICA pp. 394-404
IV.II.2: UPANIṢADVICĀRA III: LA MĀṆḌŪKYA UPANIṢAD E LE GAUḌAPĀDA KĀRIKĀ pp. 404-468
IV.II.3: BHAGAVADGĪTĀVICĀRA pp. 468-476
- CAPITOLO V: L’OTTICA ONIROLOGICA DELL’ADVAITA NEL BRAHMASŪTRA E NELLA TRADIZIONE COMMENTARIALE
V.1: BRAHMASŪTRABHĀṢYAVICĀRABHŪMIKĀ pp. 477-479
V.2: IL SOGNO NEL SAMANVAYĀDHYĀYA pp. 479-487
V.3: L’AVIRODHĀDHYĀYA E IL SUO ĀRAṂBHAṆĀDHIKARAṆA pp. 487-505
V.4: IL SAṂDHYĀDHIKARAṆA ALL’INTERNO DEL SĀDHANĀDHYĀYA pp. 505-530
V.5: IL SAṂDHYĀDHIKARAṆA NELL’INTERPRETAZIONE DELLA BHĀMATĪ pp. 530-548
V.6: ŚAṂKARA SULL’USO VIJÑĀNAVĀDIN DELLA SIMILITUDINE ONIRICA pp. 548-558
- CONCLUSIONE pp. 559-573
- BIBLIOGRAFIA pp. 574-594 |
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dc.identifier.bibliographiccitation |
Gianni Pellegrini, "Sogno o son desto? : prolungamenti onirici nella letteratura sapienziale indiana con particolare attenzione all'Advaita Vedānta", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 2011 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Indologia |
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dc.degree.discipline |
Lingua e letteratura sanscrita |
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dc.degree.discipline |
Religioni e filosofie dell'India |
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