Virgilio Piñera o la inversión del imaginario insular: el caso de "Presiones y diamantes"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Regazzoni, Susanna it_IT
dc.contributor.author Cecere, Fabiola <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-11 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-22T06:02:46Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10335
dc.description.abstract La ricerca ha lo scopo di esaminare le strategie e contenuti letterari che Virgilio Piñera propone nei suoi testi e che, in vita, hanno avuto per lo più una ricezione negativa. Le sue opere sono state recepite come una rottura ‘intellettuale’ all’interno della teleologia insulare, di matrice religiosa e mitologica, proposta dal gruppo in auge degli anni ‘40 e ’50, Orígenes. In epoca successiva, queste stesse opere sono state recuperate da scrittori cubani della generazione successiva come ‘modello’ di franchezza e sarcasmo, come stimolo per poter scrivere un tipo di letteratura, e critica letteraria, più temeraria. Partendo dalla lirica del primo periodo di produzione –bibliografia imprescindibile per comprendere il discorso insulare altro proposto dall’autore– si analizzerà qualche testo narrativo per poter prendere in considerazione il romanzo, soprattutto l’ultimo pubblicato, "Presiones y diamantes", che ha tutt’oggi ben pochi studi critici. Esaminare la scrittura ‘fredda’ nel periodo finale di produzione, con cui l’autore continua a trasmettere il proprio immaginario insulare, significa studiare lo sviluppo di un linguaggio spoglio di qualsiasi ornamento linguistico, capire i motivi alla base di una percezione assurda e paradossale del mondo portata alla sua rappresentazione estrema, di una ostinata resistenza culturale nei confronti di ogni sistema normativo (letterario, sociale, religioso, politico) che limita la creatività dello scrittore, leggere nella rappresentazione macabra del corpo dei personaggi l’assenza di trascendenza e di leggi metafisiche o –come direbbe lo stesso Piñera– di leggervi l’unica fede che ha voluto coltivare, quella letteraria. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabiola Cecere, 2017 it_IT
dc.title Virgilio Piñera o la inversión del imaginario insular: el caso de "Presiones y diamantes" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione 29° ciclo it_IT
dc.description.cycle 29 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001726 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956082 it_IT
dc.format.pagenumber [6], 201 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.provenance.upload Fabiola Cecere (956082@stud.unive.it), 2016-12-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Susanna Regazzoni (regazzon@unive.it), 2017-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record