I Belgi e la Biennale: premesse e protagonisti del primo padiglione nazionale ai giardini (1895-1914)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zucconi, Guido it_IT
dc.contributor.advisor Castellani, Francesca it_IT
dc.contributor.author Carraro, Martina <1967> it_IT
dc.date.accessioned 2010-07-29T10:48:46Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:03:52Z
dc.date.available 2010-07-29T10:48:46Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:03:52Z
dc.date.issued 2010-03-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1030 it_IT
dc.description.abstract La tesi prende in esame il contributo degli artisti belgi alla Biennale di Venezia. L'interesse nasceva da due questioni di fondo: capire le ragioni che hanno fatto del Belgio la prima nazione a costruire un padiglione nei giardini dell'esposizione (1907) e valutare il ruolo che quel padiglione poteva aver avuto nell'istituzione del nuovo sistema espositivo policentrico. In relazione al primo quesito la ricerca ha evidenziato due dati fondamentali: - l'apporto dell'arte belga e di alcuni suoi protagonisti aveva già segnato profondamente l'ambiente lagunare a partire dal 1895, cioè dalla prima edizione dell'esposizione; - l'invenzione del padiglione nasce dalla volontà di mettere in pratica il principio della sintesi delle arti che costituisce il principale terreno d'intesa tra Belgi e Biennale, in quanto obiettivo perseguito da entrambi almeno fino al 1914. Quanto alla seconda ipotesi, va invece riconosciuto che la storia del padiglione belga non costituisce una chiave d'accesso utile a comprendere il nuovo corso della Biennale. Nella sua specificità, questo primo edificio rappresenta un episodio del tutto particolare: l'esatto opposto di un modello ripetibile. it_IT
dc.description.abstract This doctoral dissertation is about the contribution of Belgian artists to the Venice Biennale from its foundation to 1914. Two main questions were at the basis of the research: which the reasons have been why Belgium was the first country to build a national pavilion at the Giardini and what role the Pavilion had in the creating of the new polycentric exhibition system. As to the first point, the research has highlighted two fundamental issues: - Belgian art and some of its protagonists had deeply influenced the Venetian context since 1895, year of the first Biennale. - The invention of the pavilion is grounded on the will to put into practice the principle of the Synthesis of Arts. Both the Belgians and the Biennale were mostly concerned with it and eager to pursue it at least up to 1914. About the second assumption, it must be acknowledged that the making of Belgium Pavilion cannot be seen as a useful tool to understand Biennale's new deal. In its specifity, this first building represents a singular event, not at all an example to refer to. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Carraro, 2010 it_IT
dc.subject Biennale di Venezia it_IT
dc.subject Arte belga - Esposizioni it_IT
dc.title I Belgi e la Biennale: premesse e protagonisti del primo padiglione nazionale ai giardini (1895-1914) it_IT
dc.title.alternative The Belgians and the Biennale: background and protagonists of the first National Pavilion at the Giardini (1895-1914) it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia dell'architettura e della città, Scienze delle arti, Restauro it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2007/2008 it_IT
dc.description.cycle 21 it_IT
dc.degree.coordinator Calabi, Donatella it_IT
dc.location.shelfmark D000960 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955131 it_IT
dc.format.pagenumber [4], VII, 275 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Fondazione Scuola Studi Avanzati in Venezia. - Co-tutorato con Università IUAV di Venezia it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Martina Carraro, "I Belgi e la Biennale: premesse e protagonisti del primo padiglione nazionale ai giardini (1895-1914)", Università Ca' Foscari Venezia, Università IUAV di Venezia, Fondazione Scuola Studi Avanzati in Venezia, tesi di dottorato, 21. ciclo, 2010 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record