dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bier, Ada <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-22T06:02:39Z |
|
dc.date.issued |
2017-01-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10297 |
|
dc.description.abstract |
La letteratura abbonda di studi che rilevano l’associazione tra CLIL e motivazione ad apprendere dello studente. Lo stesso non si può dire per gli insegnanti – docenti di disciplina non linguistica che insegnano attraverso la lingua straniera – la cui motivazione per l’insegnamento in CLIL non è scontata.
La nostra è un’indagine nella scuola secondaria superiore in Italia con un duplice focus: uno primario sugli insegnanti CLIL e uno secondario sugli studenti CLIL.
L’obiettivo principale di questo studio è di offrire una sorta di ‘istantanea’ della situazione esistente dal punto di vista delle percezioni di insegnanti e studenti ad un anno dall’introduzione dell’obbligo del CLIL nella scuola secondaria superiore italiana allo scopo di riflettere sul presente ed ipotizzare possibili sviluppi futuri.
Questa ricerca è uno studio trasversale di tipo QUAN→qual, in cui alla principale componente quantitativa (i.e. raccolta dati mediante questionari) è abbinata una componente qualitativa (i.e. interviste individuali).
I risultati ottenuti – i quali confermano l’associazione tra la dimensione motivazionale dell’insegnante CLIL con quella cognitiva, emotiva, relazionale e con la dimensione motivazionale degli studenti CLIL – vengono interpretati e discussi alla luce dei più recenti sviluppi teorici nel campo della SLA e vengono forniti suggerimenti sia per la pratica didattica in classe che per la ricerca future. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ada Bier, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La questione della motivazione nell’insegnamento in CLIL : una ricerca su insegnanti e studenti nella scuola secondaria superiore |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione 29° ciclo |
it_IT |
dc.description.cycle |
29 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001656 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
962891 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
XII, 500 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ada Bier (962891@stud.unive.it), 2016-12-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2017-01-19 |
it_IT |