dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baschiera, Barbara <1972> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2010-06-07T10:52:42Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:03:40Z |
|
dc.date.available |
2010-06-07T10:52:42Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:03:40Z |
|
dc.date.issued |
2010-05-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1015 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Il progetto di ricerca, di natura sia quantitativa che qualitativa, si colloca nell’ambito delle Scienze della Formazione ed indaga la formatività delle azioni di cura, reciprocità e dono, messe in atto da anziani e adolescenti, all’interno di un paradigma relazionale intergenerazionale.
Dopo aver analizzato la percezione della vecchiaia (stereotipi) attraverso un percorso storico e antropologico nella letteratura, nella filosofia, nell’arte e nella pubblicità, si è indagata la letteratura di ambito neuroscientifico e psico-pedagogico per porre in risalto i talenti degli anziani.
Considerato lo stato dell’arte della ricerca sulle pratiche intergenerazionali in contesti europei e mondiali, si è messa in atto una sperimentazione di contatto tra le generazioni, utilizzando la narrazione come dispositivo ermeneutico, epistemico e relazionale.
Lo scambio intergenerazionale qui configurato, che può divenire una pratica generalizzabile anche in altri contesti, ha portato a modificare significativamente gli stereotipi relativi alle diverse età della vita dei 200 partecipanti; a sviluppare e valorizzare il potenziale formativo e generativo degli anziani e a potenziare la competenza relazionale tra soggetti di età diversa. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The research project, which is quantitative and qualitative in nature, belongs to the field of Educational Sciences and explores the effects of intergenerational experiences, like care, reciprocity
and gift on adolescents and older adults.
After an historical and anthropological analysis of Literature, Philosophy, History of Art and Advertising about stereotypes on aging, Neurosciences and Psychopedagogy have been applied to underline elderly people talents.
Taking into consideration the “state of the art” of researches on intergenerational practices, policies, programmes and initiatives in Europe and Worldwide, an experiment of intergenerational relationship has been accomplished by adopting narration as an hermeneutical, epistemical and relational approach.
Such an experiment, which can be applied to different contexts, has modified a lot of stereotypes on aging, moreover it has developed educational and generative potential of older adults and relational skills of adolescents. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Barbara Baschiera, 2010 |
it_IT |
dc.subject |
Scambio intergenerazionale |
it_IT |
dc.subject |
Anziani - Formazione |
it_IT |
dc.subject |
Cura |
it_IT |
dc.subject |
Reciprocità |
it_IT |
dc.subject |
Narrazione |
it_IT |
dc.title |
Oltre le età: prospettive di sviluppo del potenziale formativo degli anziani. |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Facoltà di Lettere e filosofia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2007/2008 |
it_IT |
dc.description.cycle |
21 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Margiotta, Umberto |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D000945 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955188 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
II, 317 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
Introduzione p. 05
PARTE PRIMA
LA LONGEVITA’ COME RISORSA: LO SVILUPPO DI UNA NUOVA CULTURA
1. Una società in via di invecchiamento
1.1 Il marcato processo di invecchiamento della popolazione p. 09
1.2 Invecchiamento: definizioni e misure p. 10
2. Le rappresentazioni della vecchiaia nella cultura
Introduzione p. 14
2.1 La vecchiaia: un concetto dinamico p. 15
2.1.1 La vecchiaia nelle società fredde p. 15
2.1.2 Nelle civiltà dell’Estremo, Medio e Vicino Oriente antico p. 18
2.1.3 Nell’antica Grecia p. 18
2.1.4 Nella Roma della Repubblica e dell’Impero p. 27
2.1.5 Nel Medioevo p. 35
2.1.5.1 L’alto Medioevo: Il vecchio come simbolo nella letteratura p. 35
cristiana
2.1.5.2 Teorie medievali delle età della vita p. 37
2.1.5.3 La diversificazione sociale e culturale tra tipi di vecchiaia
nei secoli centrali del Medioevo p. 39
2.1.6 Secoli XIV - XV: l’affermazione del vecchio p. 42
2.1.6.1 L’umanista e l’uomo di corte contro la vecchiaia p. 44
2.1.7 La vecchiaia nel Seicento e Settecento p. 47
2.1.8 Nell’Ottocento p. 50
2.1.9 Nel Novecento p. 53
2.1.10 Conclusioni p. 56
2.2 La rappresentazione della senilità nella cultura figurativa dell’età moderna p. 58
2.3 Il tema delle età dell’uomo nell’arte p. 78
2.4 Lo stereotipo della vecchiaia nella pubblicità p. 86
2.5 Stereotipi e pregiudizi sugli anziani nella società contemporanea p. 99
2.6 All’origine della discriminazione in base all’età p. 102
2.7 Il dibattito odierno: l’invecchiamento sociale, economico ed intellettuale p. 105
2.8 Verso una nuova definizione di vecchiaia p. 106
3. Neuroscienze, plasticità cerebrale e apprendimento durante il corso della vita
3.1 Il cervello cresce per tutta la vita p. 112
3.2 Prestazioni che resistono al tempo p. 114
3.3 La Modificabilità Cognitiva Strutturale p. 115
3.4 Darwinismo neurale p. 116
3.5 La plasticità corticale: nuovi neuroni per cervelli maturi p. 117
3.6 Le stagioni del cervello p. 118
3.7 Il potere della mente matura p. 120
3.8 Apprendere nella vecchiaia p. 122
3.9 Senescenza: regressione o talento? p. 122
4. Il potenziale formativo degli anziani come premessa per lo scambio intergenerazionale
4.1 Il potenziale formativo degli anziani p. 124
4.2 Generazione: un concetto polisemico p. 129
4.3 Tendenze demografiche e rapporti tra le generazioni p. 131
4.4 L’universo valoriale adolescenziale come ambiente di scambio intergenerazionale p. 136
4.5 Pratiche intergenerazionali: lo stato dell’arte in Italia e in Europa p. 137
PARTE SECONDA
L’INDAGINE:
VECCHIAIA E ADOLESCENZA: STEREOTIPI NELL’IMMAGINARIO
DELLA POPOLAZIONE GIOVANILE ED ANZIANA
1. Il disegno della ricerca
1.1 Definizione dell’ipotesi e formulazione degli obiettivi p. 145
1.2 Identificazione della popolazione e campionamento p. 148
1.3 Costruzione dello strumento di rilevazione p. 148
1.3.1 Aree di indagine, variabili, item p. 150
1.3.2 Costruzione del differenziale semantico p. 152
1.4 Indagine pilota e pre-test sugli adolescenti p. 157
1.4.1 La rilevazione e la verifica dei dati raccolti p. 158
1.4.2 Acquisizione e registrazione dei dati p. 159
1.4.2.1 Elaborazione ed analisi dei dati p. 159
1.4.2.2 Informazioni anagrafiche e contesto familiare degli adolescenti p. 159
1.4.2.3 Informazioni anagrafiche e contesto familiare degli anziani p. 159
2. Primi risultati
2.1 La convivenza tra le generazioni p. 161
2.1.1 La lente dell’età: stereotipi a confronto p. 168
2.1.1.1 Il profilo degli anziani (eterostereotipo) p. 168
2.1.1.2 Il profilo dei giovani (autostereotipo) p. 171
2.1.1.3 Autostereotipo ed eterostereotipo: adolescenti a confronto p. 173
2.1.1.4 Giovani e anziani allo specchio p. 175
2.1.2 Guardare lontano: la vecchiaia all’orizzonte p. 178
2.1.2.1 L’idea di anziano p. 178
2.1.2.2 Il vissuto: i nonni p. 187
2.1.2.3 Vecchiaia ideale e immaginata p. 188
2.1.2.4 Come può la società aiutare gli anziani p. 188
2.2 Conclusioni parziali: gli stereotipi delle giovani generazioni p. 189
2.3 I risultati del test sugli anziani p. 191
2.3.1 Il profilo degli anziani (autostereotipo) p. 203
2.3.2 Il profilo degli adolescenti (eterostereotipo) p. 204
2.3.3 Anziani e giovani allo specchio p. 205
2.3.4 Autostereotipi ed eterostereotipi a confronto p. 208
PARTE TERZA
LA SPERIMENTAZIONE:
LO SCAMBIO INTERGENERAZIONALE TRA ADOLESCENTI E ANZIANI
COME PARADIGMA RELAZIONALE E FORMATIVO
1. Economia del dono ed interdipendenza tra le generazioni
1.1 Priorità formative di adolescenti ed anziani p. 210
1.2 Dono e reciprocità nello scambio intergenerazionale tra anziani e giovani p. 213
2. Le narrazioni come contesti di pratica formativa
2.1 La narrazione come dispositivo ermeneutico, epistemico e relazionale p. 220
2.2 La scuola come luogo per una pedagogia della memoria p. 224
2.3 L’immaginario, fili di fiabe che uniscono le generazioni p. 226
2.4 La pratica autobiografica come cura di sé lungo il corso della vita p. 227
2.5 La scrittura di sé come talento e benessere p. 231
3. Risultati
3.1 Il gradimento delle attività: indice del potenziale formativo dell’anziano p. 232
3.2 La relazione intergenerazionale come strategia formativa per l’abbattimento
di stereotipi e pregiudizi p. 235
3.3 Lo scambio formativo intergenerazionale come motore di una nuova
solidarietà tra generazioni p. 244
3.4 La generatività come valorizzazione del potenziale formativo degli anziani p. 251
Conclusioni p. 252
Bibliografia e sitografia p. 254
Allegati p. 260 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Baschiera, Barbara. "Oltre le età: prospettive di sviluppo del potenziale formativo degli anziani", Università Cà Foscari Venezia, tesi di dottorato, 21. ciclo, 2010 |
it_IT |