Pratiche Commerciali Ingannevoli, Marketing e Web Site Usability: il caso di MSC Crociere

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Irti, Claudia it_IT
dc.contributor.author Dametto, Tatiana <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:50:21Z
dc.date.available 2017-05-08T03:50:21Z
dc.date.issued 2017-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9997
dc.description.abstract Da sempre il turismo sfrutta le potenzialità offerte dal rivoluzionario avvento di internet e dall’affermazione del sito web come canale di vendita. Attualmente, il settore turistico insieme al settore del tempo libero generano oltre i tre quarti delle vendite in rete. Il commercio online ha trasformato la relazione tra l’operatore turistico ed il consumatore: se da un lato ha apportato benefici, dall’altro, esso si presta all’implementazione di pratiche commerciali ingannevoli. Nel 2015, i provvedimenti finalizzati all’accertamento delle pratiche commerciali scorrette dell’AGCM hanno condotto all’irrogazione di sanzioni per complessivi 28.170.000 euro. Tuttavia, il rischio di una sanzione pecuniaria rappresenta soltanto una minima parte degli esborsi e delle perdite in cui incorre il professionista. La severità del procedimento, gli strumenti istruttori a disposizione dell’AGCM, la pubblicità del provvedimento finale, gli eventuali costi di un ricorso amministrativo, nonché il danno all’immagine aziendale; sono elementi che, in ultima analisi, si concretizzano in ulteriori danni economici per il professionista. L’elaborato, dunque, chiarisce innanzitutto i concetti giuridici di pratica commerciale scorretta e di pratiche commerciali ingannevoli ed omissive. Illustrata la relazione tra il settore turistico e la rete, si propone di indagare uno strumento di valutazione qualitativa di un sito: la web-site usability. Infine, analizza il caso concreto del procedimento PS6410 - MSC Crociere – Crociere sul Mediterraneo, relativo alle pratiche commerciali ingannevoli riscontrate sul sito della compagnia. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tatiana Dametto, 2017 it_IT
dc.title Pratiche Commerciali Ingannevoli, Marketing e Web Site Usability: il caso di MSC Crociere it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855252 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tatiana Dametto (855252@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudia Irti (claudia.irti@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record