Dyslexia & FL speech production and oral communicative competence

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dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Forghieri, Erika <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:50:03Z
dc.date.available 2017-05-08T03:50:03Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9978
dc.description.abstract Il presente lavoro tratta il processo di apprendimento della lingua straniera ponendo particolare attenzione allo sviluppo della competenza orale e di interazione. Un numero sempre maggiore di studenti diagnosticato con un disturbo specifico dell’apprendimento fa capolino nelle aule italiane. Per questo motivo, la tesi presenta il disturbo della dislessia e come questa influenzi l’apprendimento della lingua straniera. In generale la maggior parte degli studenti al termine del loro percorso di studi presentano molte lacune specialmente nel parlato in lingua straniera. Per questo motivo, la tesi si ripropone di fornire maggiore consapevolezza tracciando le coordinate principali di produzione orale, comunicazione, apprendimento della lingua straniera e ipotesi sottostanti la dislessia e relativo impatto sulla produzione orale. Viene offerto inoltre un ventaglio di tecniche e approcci per quegli insegnanti che desiderano insegnare in modo inclusivo. La parte conclusiva del lavoro è dedicata a considerare le opinioni e le percezioni degli studenti DSA intervistati con metodo di ricerca qualitativo sulle tematiche trattate. Nonostante il presente lavoro sia ben lontano dalla pretesa di essere risolutivo o esauriente, è stato realizzato con il fine di equipaggiare l’insegnante con maggiori riflessioni e possibili approcci che tengano conto della necessità di un maggior focus sullo sviluppo della competenza orale in lingua e dei bisogni degli studenti DSA. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erika Forghieri, 2017 it_IT
dc.title Dyslexia & FL speech production and oral communicative competence it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855288 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Erika Forghieri (855288@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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