Abstract:
Il presente lavoro tratta il processo di apprendimento della lingua straniera ponendo particolare attenzione allo sviluppo della competenza orale e di interazione. Un numero sempre maggiore di studenti diagnosticato con un disturbo specifico dell’apprendimento fa capolino nelle aule italiane. Per questo motivo, la tesi presenta il disturbo della dislessia e come questa influenzi l’apprendimento della lingua straniera. In generale la maggior parte degli studenti al termine del loro percorso di studi presentano molte lacune specialmente nel parlato in lingua straniera. Per questo motivo, la tesi si ripropone di fornire maggiore consapevolezza tracciando le coordinate principali di produzione orale, comunicazione, apprendimento della lingua straniera e ipotesi sottostanti la dislessia e relativo impatto sulla produzione orale. Viene offerto inoltre un ventaglio di tecniche e approcci per quegli insegnanti che desiderano insegnare in modo inclusivo. La parte conclusiva del lavoro è dedicata a considerare le opinioni e le percezioni degli studenti DSA intervistati con metodo di ricerca qualitativo sulle tematiche trattate. Nonostante il presente lavoro sia ben lontano dalla pretesa di essere risolutivo o esauriente, è stato realizzato con il fine di equipaggiare l’insegnante con maggiori riflessioni e possibili approcci che tengano conto della necessità di un maggior focus sullo sviluppo della competenza orale in lingua e dei bisogni degli studenti DSA.