dc.contributor.advisor |
Crotti, Ilaria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lovisa, Sara <1992> |
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dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:49:59Z |
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dc.date.issued |
2017-03-14 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9950 |
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dc.description.abstract |
Parigi per più di un decennio (1967-1980) divenne non solo la sede di lavoro di Italo Calvino, ma un vero e proprio laboratorio di scrittura privilegiato da cui osservare e ritrarre la situazione culturale e politica italiana. Nella capitale francese incontrerà inoltre il gruppo letterario che maggiormente l’ha influenzato: l’Ou.li.po. Attraverso l’analisi delle opere di due autori membri, Queneau e Perec e il non oulipiano Ponge, l’elaborato da un lato delinea i punti di convergenza tra questi letterati-matematici e lo stesso Calvino arrivando fino al testamento dell’autore, Palomar, e dall’altro rivela il ruolo di “mediatore culturale” che ha ricoperto nel far conoscere all’Italia la straordinaria inventiva oulipienne. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sara Lovisa, 2017 |
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dc.title |
Italo Calvino a Parigi.
Un “mediatore culturale” tra l’Uo.li.po e l’Italia |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
838389 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Sara Lovisa (838389@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ilaria Crotti (icrotti@unive.it), 2017-03-06 |
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