Particolato atmosferico legato alla risospensione del road dust: sorgenti, traccianti, contributi e analisi del rischio.

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dc.contributor.advisor Rampazzo, Giancarlo it_IT
dc.contributor.author Di Leo, Valentina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:56Z
dc.date.available 2017-05-08T03:49:56Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9933
dc.description.abstract Nell’ambito dell’inquinamento atmosferico legato al traffico, lo sforzo politico e scientifico degli ultimi anni è stato rivolto principalmente al controllo delle emissioni allo scarico degli autoveicoli (cioè quelle emissioni dovute alla combustione del carburante). Attraverso norme stringenti e progressi tecnologici in ambito automobilistico, è stato possibile diminuire significativamente il contributo delle emissioni allo scarico sulla concentrazione totale del particolato atmosferico. Il road dust è una matrice molto complessa formata da un insieme di materiali provenienti da sorgenti naturali ed antropiche che si depositano sul manto stradale. Ad oggi non esistono leggi, né comunitarie né nazionali, volte alla valutazione e al contenimento del road dust nonostante sia internazionalmente riconosciuto come una delle principali sorgenti non esauste di particolato atmosferico (emissioni dovute alla risospensione e all’usura meccanica delle componenti dell’autoveicolo). Lo scopo di questa tesi è quello di inquadrare ed investigare la questione riguardante la risospensione del road dust. Vengono quindi riportate le principali problematiche riscontrate e le critiche nell’applicazione del modello utilizzato, ma non standardizzato, per la valutazione del rischio sanitario. Verrà infine approfondito un caso di studio che prevede l’analisi del rischio sanitario applicato a campioni di road dust prelevati presso l’aeroporto di Venezia (Marco Polo), principalmente nei parcheggi e lungo i percorsi della viabilità interna della zona aeroportuale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Di Leo, 2017 it_IT
dc.title Particolato atmosferico legato alla risospensione del road dust: sorgenti, traccianti, contributi e analisi del rischio. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze ambientali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Sostenibilità dei sistemi ambientali e turistici it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 818385 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Di Leo (818385@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giancarlo Rampazzo (rampazzo@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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