Quando un'opera d'arte diventa brutta. Storia e interpretazione del dibattito sulla Filosofia di Klimt.

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dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Grion, Aurora <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:54Z
dc.date.issued 2017-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9923
dc.description.abstract Il presente lavoro si occupa di analizzare - attraverso la traduzione degli articoli originali della stampa contemporanea - gli eventi verificatisi attorno alla presentazione del pannello klimtiano della Filosofia presso la VII Mostra della Secessione viennese (marzo 1900). L'opera era destinata a far parte del ciclo pittorico che avrebbe dovuto decorare l'Aula Magna dell'Università di Vienna, incarico che era stato conferito a Klimt e al collega Matsch da parte del Ministero del Culto e dell'Istruzione asburgico. Il quadro che l'artista presentò tuttavia destò le più aspre polemiche negli ambienti intellettuali viennesi e soprattutto negli ambienti universitari, ancora legati a una visione accademica e tradizionalista dell'arte. Un gruppo di professori decise quindi di protestare contro l'affissione di un'opera simile all'interno dell'Università, sostenendo che l'opera fosse “brutta”. Questo naturalmente trovò l'opposizione dell'opinione pubblica più progressista e illuminata ed ebbe il suo culmine nella conferenza che lo storico dell'arte nonché professore universitario Franz Wickhoff tenne nel maggio del 1900 e che era intitolata “Che cos'è il brutto?”. Questa si configura come una delle domande estetiche per eccellenza, che può trovare molto difficilmente una risposta ma su cui poi anche il resto della Wiener Schule (di cui Wickhoff fu illustre esponente) indagò. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora Grion, 2017 it_IT
dc.title Quando un'opera d'arte diventa brutta. Storia e interpretazione del dibattito sulla Filosofia di Klimt. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855574 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Aurora Grion (855574@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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