Abstract:
La presente tesi di laurea magistrale tratta il settore della bioecocosmesi e si propone in particolare l’obiettivo di indagare le differenze esistenti tra il mercato italiano e quello cinese riguardo il concetto di cosmetico naturale e biologico e le regolamentazioni in merito.
Viene affrontato il tema della sostenibilità nella sua accezione più generale e negli ambiti del consumo, della produzione e del settore cosmetico. Il paradigma della sostenibilità, infatti, ha influenzato e influenza tuttora i consumatori, che diventano sempre più consapevoli e responsabili, e le aziende, che integrano la dimensione ambientale e la dimensione sociale con le istanze di economicità dell’agire d’impresa. Si parla a tal proposito di “consumo sostenibile” e di “corporate sustainability”, fenomeni che interessano anche i Paesi emergenti. In questo contesto emerge la questione del greenwashing, una forma di marketing ecologico di facciata, che si configura come un problema per i consumatori e per l’ambiente, ma anche per le aziende realmente ecosostenibili e per i prodotti/servizi rispettosi dell’ambiente e della società.
L’industria cosmetica rappresenta un settore in forte crescita che ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei consumatori, in linea con l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile. La domanda e l’offerta di prodotti naturali e biologici stanno crescendo in maniera esponenziale non solo in Europa ma anche negli USA e in Asia e in generale in tutto il mondo. La cosmesi naturale e biologica ha preso il via su piccola scala, ma si è sviluppata negli anni fino a diventare uno dei trend più rivoluzionari e remunerativi dell’industria della bellezza, riconosciuto non solo nel mercato di massa, ma anche e soprattutto nel mondo del lusso. Anche in questo settore si presenta il fenomeno del greenwashing, che può essere contrastato grazie a diversi strumenti, tra i quali spiccano le certificazioni organiche.
Il secondo capitolo offre una panoramica generale del settore cosmetico in Cina e si focalizza successivamente sull’analisi del settore della bio cosmesi cinese e in particolare sulla domanda dei consumatori cinesi per i prodotti cosmetici naturali e biologici.
Nel terzo capitolo viene analizzato il concetto di cosmetico biologico nel mercato italiano e in quello cinese. Infine, tramite un’intervista all’azienda L’Erbolario, la tesi si propone di scoprire se esistano due diverse strategie adatte ai due mercati, quali sono gli aspetti principali che attraggono e ricercano i consumatori e quali sono i prodotti più venduti nei due mercati.