Consumer Behavior come strumento d’analisi della proposta culturale Indagine condotta sul confronto tra mostre-evento e musei

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dc.contributor.advisor Rosin, Umberto it_IT
dc.contributor.author Toffolo, Alice <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:54Z
dc.date.issued 2017-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9919
dc.description.abstract La tesi si propone come un’indagine attorno alla qualità della proposta culturale educativa delle mostre-evento. Il percorso logico seguito parte da un’analisi iniziale svolta su due livelli. Il primo si concentra sull’approfondimento degli strumenti sviluppati dalla disciplina del Consumer Behavior in merito ai prodotti artistico culturali, soffermandosi sulla revisione della letteratura e selezionando quegli approcci epistemologici maggiormente utilizzati per condurre analisi in quest’ambito. Il secondo approfondisce invece gli aspetti relativi alla qualità delle proposte culturali confrontando, tramite la letteratura sull’argomento, quegli aspetti critici che caratterizzano le ricadute educative delle mostre-evento in contrapposizione con la proposta istituzionale fornita dal museo. A questo riguardo ci si è voluti basare sulle critiche mosse, a tali tipi di eventi, dall’ICOM (international council of museums) e su studi d’indagine recenti, che hanno coinvolto esperti di varia provenienza nel tentativo di trovare un chiarimento a tale disputa culturale. Il presente elaborato vuole inserirsi all’interno di questa contrapposizione mostra-evento/museo, tramite un’analisi sperimentale del comportamento del consumatore in merito alla fruizione della mostra “Storie dell’impressionismo” attiva a Treviso dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2016. La metodologia utilizzata prevede l’utilizzo di interviste narrative raccolte tra giovani di età compresa tra i 17 e i 23 anni, la scelta del campione è dovuta a fattori d’ordine sociale e psicologico. L’obiettivo finale dell’elaborato è quello di comprendere l’efficacia della ricaduta culturale ed educativa della mostra ed allo stesso tempo valutare se le paure espresse dalla carta dell’ICOM per il patrimonio culturale conservato nelle istituzioni museali, siano realmente fondate e se tale patrimonio sia realmente messo in pericolo dalla sovrabbondanza di eventi espositivi di questo genere. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Toffolo, 2017 it_IT
dc.title Consumer Behavior come strumento d’analisi della proposta culturale Indagine condotta sul confronto tra mostre-evento e musei it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833667 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Toffolo (833667@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Umberto Rosin (rosin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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