Sindrome di Galapagos: isolamento e globalizzazione dei social media nel Giappone contemporaneo

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dc.contributor.advisor Miyake, Toshio it_IT
dc.contributor.author Bortolami, Sofia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:26Z
dc.date.available 2017-05-08T03:49:26Z
dc.date.issued 2017-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9876
dc.description.abstract Dalla metà degli anni novanta in poi il Giappone è sempre stato all’avanguardia per quanto riguarda la produzione di nuove e avanzate tecnologie nel campo delle telecomunicazioni. Tuttavia, molte di queste si sono rivelate con il tempo rivoluzionarie e durature solamente per il mercato autoctono, troppo complesse o poco appetibili per la controparte occidentale. Nello specifico si vogliono indagare le cause che hanno portato il Giappone a diventare un paese tecnologicamente “isolato” analizzando le peculiarità di prodotti che, seppur avanzati, non hanno fatto presa nel mercato internazionale, focalizzando la ricerca principalmente sulle nuove tecnologie di comunicazione di massa come internet, social network e applicazioni di messaggistica istantanea. Si proverà a comprendere, inoltre, come gli effetti della cosiddetta sindrome di Galapagos continuino ad avere non solo ripercussioni negative sull’economia ma si stiano anche rivelando un’opportunità per un nuovo impulso alla creatività, definendo anche un nuovo sviluppo nelle politiche di globalizzazione adottate dal Giappone. A tutt’oggi la sindrome di Galapagos è stata analizzata soprattutto dal punto di vista economico, studiando quali effetti l’isolamento del Giappone abbia avuto sulla recessione dopo lo “scoppio della bolla”; in questa ricerca, tuttavia, si intende comprendere attraverso interviste e ricerche sul campo come il Giappone stia reagendo alla suddetta sindrome e come l’isolamento abbia creato una sorta di forza creativa che mira a congiungere necessità localizzanti e globalizzanti. Questo verrà spiegato attraverso l'analisi del caso Farfetch/LASO: entrambi siti di e-commerce che però possiedono caratteristiche radicalmente differenti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Bortolami, 2017 it_IT
dc.title Sindrome di Galapagos: isolamento e globalizzazione dei social media nel Giappone contemporaneo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837195 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Bortolami (837195@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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