dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe <1955- > |
it_IT |
dc.contributor.author |
Del Monte, Marco <1974> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2010-05-08T08:14:24Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T15:51:15Z |
|
dc.date.available |
2010-05-08T08:14:24Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T15:51:15Z |
|
dc.date.issued |
2010-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/986 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La tesi affronta il dibattito nato attorno al film sull'arte dal dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta attraverso la ricostruzione della storia e delle iniziative delle istituzioni internazionali create al fine di una sua regolamentazione, utilizzo e circolazione. Una volta individuato e contestualizzato il ruolo dell'Unesco, la prima parte della tesi segue la nascita della Fédération Internationale du Film sur l'Art nel 1948, i protagonisti e i successivi congressi che ne stabilirono obiettivi e politiche d'intervento, per poi passare ad altre istituzioni e all'osservazione dei differenti cataloghi prodotti a livello mondiale. La seconda parte si focalizza sul contesto dei festival internazionali e, in particolare, sulla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Vengono così affrontati tanto la produzione dei film stessi quanto il dibattito critico e metodologico che intorno al genere andava definendosi. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This thesis addresses the debate on films on art which emerged from the post-war years to the end of the fifties, by reconstructing the history and the initiatives of international institutions created for its regulation, use and circulation. After identifying and contextualizing the role of UNESCO, the first part of the thesis follows the birth of the Fédération Internationale du Film sur l'Art in 1948, as well as the protagonists and congresses that established its policies and targets; it shall then proceed with the analysis of other institutions and of a several catalogues produced worldwide. The second part focuses on the context of internationals festivals, in particular on the Venice International Film Festival. We shall thereby address the production of films as well as the gradual definition of critical and methodological debate around this genre. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Del Monte, 2010 |
it_IT |
dc.subject |
Documentario |
it_IT |
dc.subject |
Arte |
it_IT |
dc.subject |
Film |
it_IT |
dc.subject |
Mostra internazionale del cinema |
it_IT |
dc.title |
Il film sull'arte e la Mostra internazionale del cinema di Venezia |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia antica e archeologia, Storia dell'arte |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Facoltà di Lettere e filosofia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2008/2009 |
it_IT |
dc.description.cycle |
22 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Zaccaria Ruggiu, Annapaola |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D000909 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955384 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
II, 303 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione
PRIMA PARTE
IL FILM SULL’ARTE E LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
1 Il dopoguerra e l’Unesco: sviluppo e progresso attraverso una cultura dell’immagine anche
cinematografica
2 Il Nord America e lo stimolo a un nuovo rapporto tra cinema e museo
3 La Fédération Internationale du Film sur l’Art e il problema di una definizione
4 A favore della storia dell’arte: aspetto conoscitivo e aspetto educativo
5 La questione della riproducibilità
6 Il problema della distribuzione
7 Un punto di arrivo: tre diversi cataloghi per tre diverse visioni
8 Pregiudizi e resistenze:una realtà tra le righe di Hauser
9 Breve panoramica storica del film sull’arte
SECONDA PARTE
IL FILM SULL’ARTE E LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA
1 L’inizio del festival dopo la guerra
2 Tra film turistico e film sull’arte: esperienze internazionali
3 Una crescente partecipazione per qualità e quantità
4 Opera d’arte al secondo grado: il punto di vista dello storico dell’arte e del regista
5 Tre eventi: la nascita del Comité di Firenze, Il cinema e le Belle Arti in Biennale, la Mostra
del Film Scientifico e del Documentario d’Arte
6 L’artista al lavoro
7 Il sistema dei festival e le attività collaterali
8 La Mostra Internazionale del Film sull’Arte
Conclusioni
Appendice. Una visione filmica in poesia |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Del Monte, Marco. "Il film sull'arte e la Mostra internazionale del cinema di Venezia", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 22.ciclo, 2010 |
it_IT |