Il film sull'arte e la Mostra internazionale del cinema di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barbieri, Giuseppe <1955- > it_IT
dc.contributor.author Del Monte, Marco <1974> it_IT
dc.date.accessioned 2010-05-08T08:14:24Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T15:51:15Z
dc.date.available 2010-05-08T08:14:24Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T15:51:15Z
dc.date.issued 2010-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/986 it_IT
dc.description.abstract La tesi affronta il dibattito nato attorno al film sull'arte dal dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta attraverso la ricostruzione della storia e delle iniziative delle istituzioni internazionali create al fine di una sua regolamentazione, utilizzo e circolazione. Una volta individuato e contestualizzato il ruolo dell'Unesco, la prima parte della tesi segue la nascita della Fédération Internationale du Film sur l'Art nel 1948, i protagonisti e i successivi congressi che ne stabilirono obiettivi e politiche d'intervento, per poi passare ad altre istituzioni e all'osservazione dei differenti cataloghi prodotti a livello mondiale. La seconda parte si focalizza sul contesto dei festival internazionali e, in particolare, sulla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Vengono così affrontati tanto la produzione dei film stessi quanto il dibattito critico e metodologico che intorno al genere andava definendosi. it_IT
dc.description.abstract This thesis addresses the debate on films on art which emerged from the post-war years to the end of the fifties, by reconstructing the history and the initiatives of international institutions created for its regulation, use and circulation. After identifying and contextualizing the role of UNESCO, the first part of the thesis follows the birth of the Fédération Internationale du Film sur l'Art in 1948, as well as the protagonists and congresses that established its policies and targets; it shall then proceed with the analysis of other institutions and of a several catalogues produced worldwide. The second part focuses on the context of internationals festivals, in particular on the Venice International Film Festival. We shall thereby address the production of films as well as the gradual definition of critical and methodological debate around this genre. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Del Monte, 2010 it_IT
dc.subject Documentario it_IT
dc.subject Arte it_IT
dc.subject Film it_IT
dc.subject Mostra internazionale del cinema it_IT
dc.title Il film sull'arte e la Mostra internazionale del cinema di Venezia it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia antica e archeologia, Storia dell'arte it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Zaccaria Ruggiu, Annapaola it_IT
dc.location.shelfmark D000909 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955384 it_IT
dc.format.pagenumber II, 303 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent Introduzione PRIMA PARTE IL FILM SULL’ARTE E LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI 1 Il dopoguerra e l’Unesco: sviluppo e progresso attraverso una cultura dell’immagine anche cinematografica 2 Il Nord America e lo stimolo a un nuovo rapporto tra cinema e museo 3 La Fédération Internationale du Film sur l’Art e il problema di una definizione 4 A favore della storia dell’arte: aspetto conoscitivo e aspetto educativo 5 La questione della riproducibilità 6 Il problema della distribuzione 7 Un punto di arrivo: tre diversi cataloghi per tre diverse visioni 8 Pregiudizi e resistenze:una realtà tra le righe di Hauser 9 Breve panoramica storica del film sull’arte SECONDA PARTE IL FILM SULL’ARTE E LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 1 L’inizio del festival dopo la guerra 2 Tra film turistico e film sull’arte: esperienze internazionali 3 Una crescente partecipazione per qualità e quantità 4 Opera d’arte al secondo grado: il punto di vista dello storico dell’arte e del regista 5 Tre eventi: la nascita del Comité di Firenze, Il cinema e le Belle Arti in Biennale, la Mostra del Film Scientifico e del Documentario d’Arte 6 L’artista al lavoro 7 Il sistema dei festival e le attività collaterali 8 La Mostra Internazionale del Film sull’Arte Conclusioni Appendice. Una visione filmica in poesia it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Del Monte, Marco. "Il film sull'arte e la Mostra internazionale del cinema di Venezia", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 22.ciclo, 2010 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record