Motivazioni di viaggio e immagine della destinazione Veneto per il turismo norvegese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Dalle Molle, Liu' <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:20Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:55Z
dc.date.issued 2017-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9831
dc.description.abstract I turisti norvegesi sono per la regione Veneto un bacino di domanda molto interessante anche se di dimensioni contenute: possiedono una capacità di spesa e un livello di istruzione tra i più alti al mondo, e una storica attenzione al rispetto dell’ambiente. Dalla nascita del turismo moderno la loro meta preferita sono le coste spagnole, patria delle vacanze balneari. L’attitudine al viaggio però sta cambiando e il turista norvegese, sempre più curioso e indipendente, si apre a nuove esperienze e destinazioni. Lo scopo di questa tesi è definire le motivazioni che spingono questo tipo di turista a viaggiare, e cercare di spiegare se e come la destinazione Veneto potrebbe rispondere a queste rinnovate esigenze. Mira inoltre a descrivere qual è l’immagine della regione come destinazione turistica, quanto predominante è la città di Venezia, se ci sono altre destinazioni o prodotti tipici conosciuti e quali sono le esperienze che più rimangono impresse nella memoria del viaggiatore norvegese. Le tecniche utilizzate sono due: alcuni dati sono ricavati attraverso l’analisi del contenuto (Content Analysis) di una serie di pagine web in norvegese, altri per mezzo di un questionario (N=363) condiviso su alcuni social media. Dai dati del questionario si ricaverà inoltre una segmentazione di mercato per capire se i turisti norvegesi sono ancora così affezionati alla vacanza sole-mare o se ci sono nuove istanze che li spingono a viaggiare verso il Mediterraneo. Verranno quindi riassunti i “push motives” che li spingono a viaggiare, e i “pull motives”, ovvero i fattori d’attrattiva più significativi della regione Veneto per il turismo norvegese. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Liu' Dalle Molle, 2017 it_IT
dc.title Motivazioni di viaggio e immagine della destinazione Veneto per il turismo norvegese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821326 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Liu' Dalle Molle (821326@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record