dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalle Molle, Liu' <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:49:20Z |
|
dc.date.available |
2018-07-19T08:57:55Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9831 |
|
dc.description.abstract |
I turisti norvegesi sono per la regione Veneto un bacino di domanda molto interessante anche se di dimensioni contenute: possiedono una capacità di spesa e un livello di istruzione tra i più alti al mondo, e una storica attenzione al rispetto dell’ambiente. Dalla nascita del turismo moderno la loro meta preferita sono le coste spagnole, patria delle vacanze balneari. L’attitudine al viaggio però sta cambiando e il turista norvegese, sempre più curioso e indipendente, si apre a nuove esperienze e destinazioni.
Lo scopo di questa tesi è definire le motivazioni che spingono questo tipo di turista a viaggiare, e cercare di spiegare se e come la destinazione Veneto potrebbe rispondere a queste rinnovate esigenze. Mira inoltre a descrivere qual è l’immagine della regione come destinazione turistica, quanto predominante è la città di Venezia, se ci sono altre destinazioni o prodotti tipici conosciuti e quali sono le esperienze che più rimangono impresse nella memoria del viaggiatore norvegese.
Le tecniche utilizzate sono due: alcuni dati sono ricavati attraverso l’analisi del contenuto (Content Analysis) di una serie di pagine web in norvegese, altri per mezzo di un questionario (N=363) condiviso su alcuni social media. Dai dati del questionario si ricaverà inoltre una segmentazione di mercato per capire se i turisti norvegesi sono ancora così affezionati alla vacanza sole-mare o se ci sono nuove istanze che li spingono a viaggiare verso il Mediterraneo.
Verranno quindi riassunti i “push motives” che li spingono a viaggiare, e i “pull motives”, ovvero i fattori d’attrattiva più significativi della regione Veneto per il turismo norvegese. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Liu' Dalle Molle, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Motivazioni di viaggio e immagine della destinazione Veneto per il turismo norvegese |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821326 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Liu' Dalle Molle (821326@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |