Abstract:
I turisti norvegesi sono per la regione Veneto un bacino di domanda molto interessante anche se di dimensioni contenute: possiedono una capacità di spesa e un livello di istruzione tra i più alti al mondo, e una storica attenzione al rispetto dell’ambiente. Dalla nascita del turismo moderno la loro meta preferita sono le coste spagnole, patria delle vacanze balneari. L’attitudine al viaggio però sta cambiando e il turista norvegese, sempre più curioso e indipendente, si apre a nuove esperienze e destinazioni.
Lo scopo di questa tesi è definire le motivazioni che spingono questo tipo di turista a viaggiare, e cercare di spiegare se e come la destinazione Veneto potrebbe rispondere a queste rinnovate esigenze. Mira inoltre a descrivere qual è l’immagine della regione come destinazione turistica, quanto predominante è la città di Venezia, se ci sono altre destinazioni o prodotti tipici conosciuti e quali sono le esperienze che più rimangono impresse nella memoria del viaggiatore norvegese.
Le tecniche utilizzate sono due: alcuni dati sono ricavati attraverso l’analisi del contenuto (Content Analysis) di una serie di pagine web in norvegese, altri per mezzo di un questionario (N=363) condiviso su alcuni social media. Dai dati del questionario si ricaverà inoltre una segmentazione di mercato per capire se i turisti norvegesi sono ancora così affezionati alla vacanza sole-mare o se ci sono nuove istanze che li spingono a viaggiare verso il Mediterraneo.
Verranno quindi riassunti i “push motives” che li spingono a viaggiare, e i “pull motives”, ovvero i fattori d’attrattiva più significativi della regione Veneto per il turismo norvegese.