Il Revenue Management Alberghiero e il segmento di lusso. Il caso del Princesa Yaiza Suite Hotel Resort di Lanzarote.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Capraro, Rosa <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:13Z
dc.date.issued 2017-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9813
dc.description.abstract Il Revenue Management rappresenta un approccio ottimale per tutte quelle imprese economiche che puntano all’ottimizzazione del proprio fatturato tramite una corretta gestione delle proprie risorse. Un’espressione dell’economia che si sta affermando sempre più nello scenario globale è rappresentata dal turismo. Il turismo è un fenomeno che ha raggiunto nel giro di pochi decenni una rilevanza collettiva che, direttamente e indirettamente, coinvolge milioni di persone di tutto il mondo. Nelle varie forme di esprimersi, il settore alberghiero si trova ad attraversare una fase di intenso sviluppo, soprattutto a livello internazionale. Sono varie le imprese alberghiere che ricorrono al Revenue Management nella propria politica e rientrano per la maggior parte dei casi nella categoria alta e di lusso (4/5 stelle). In questo elaborato si analizzerà come in un albergo di categoria di lusso avvenga la gestione della capacità e del prezzo al fine di raggiungere il massimo rendimento anche in periodi di bassa stagione, facendo leva sui propri punti di forza per affermarsi in un mercato internazionale come la migliore struttura di una delle zone calde per eccellenza: le isole Canarie. L’intento dell’elaborato è quello di dimostrare come tramite un’adeguata implementazione di Revenue Management si possa raggiungere l’obiettivo dell’hotel di mantenere un livello di occupazione e fatturato ottimale e la qualità degna del segmento di lusso. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rosa Capraro, 2017 it_IT
dc.title Il Revenue Management Alberghiero e il segmento di lusso. Il caso del Princesa Yaiza Suite Hotel Resort di Lanzarote. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854834 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Rosa Capraro (854834@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record