Abstract:
Il Revenue Management rappresenta un approccio ottimale per tutte quelle imprese economiche che puntano all’ottimizzazione del proprio fatturato tramite una corretta gestione delle proprie risorse.
Un’espressione dell’economia che si sta affermando sempre più nello scenario globale è rappresentata dal turismo. Il turismo è un fenomeno che ha raggiunto nel giro di pochi decenni una rilevanza collettiva che, direttamente e indirettamente, coinvolge milioni di persone di tutto il mondo. Nelle varie forme di esprimersi, il settore alberghiero si trova ad attraversare una fase di intenso sviluppo, soprattutto a livello internazionale. Sono varie le imprese alberghiere che ricorrono al Revenue Management nella propria politica e rientrano per la maggior parte dei casi nella categoria alta e di lusso (4/5 stelle).
In questo elaborato si analizzerà come in un albergo di categoria di lusso avvenga la gestione della capacità e del prezzo al fine di raggiungere il massimo rendimento anche in periodi di bassa stagione, facendo leva sui propri punti di forza per affermarsi in un mercato internazionale come la migliore struttura di una delle zone calde per eccellenza: le isole Canarie. L’intento dell’elaborato è quello di dimostrare come tramite un’adeguata implementazione di Revenue Management si possa raggiungere l’obiettivo dell’hotel di mantenere un livello di occupazione e fatturato ottimale e la qualità degna del segmento di lusso.