Il turismo dello shopping: attività di ricerca e analisi dell'offerta veneziana e italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Tolazzi, Giada <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:11Z
dc.date.available 2017-05-08T03:49:11Z
dc.date.issued 2017-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9805
dc.description.abstract Lo shopping rappresenta una delle classiche componenti accessorie di qualsiasi viaggio e dà la possibilità a destinazioni nazionali e soprattutto internazionali di realizzare e promuovere luoghi ed occasioni di acquisto fino a farli diventare veri e propri fattori d’attrattiva capaci di influenzare la scelta della meta del viaggio o dell’escursione. Il turismo dello shopping è il fenomeno che nasce grazie a questi luoghi. Viene definito come una nicchia capace di far spostare un potenziale turista in un determinato luogo attirato dalla possibilità di fare shopping, che diventa quindi la motivazione principale del viaggio. Il progetto di tesi mira ad analizzare il fenomeno cercando di descriverlo tramite una revisione della letteratura per poterne capire l’origine, la portata, le condizioni che lo favoriscono e le conseguenze che ne derivano a livello mondiale. Una volta descritto il fenomeno, l’analisi continuerà a livello nazionale con un focus in particolare sulla città di Venezia, sulla tradizione che lega la città al commercio ed artigianato e sull’evoluzione che ha avuto di recente. In questo modo si potrà introdurre e spiegare i dati legati alla somministrazione di un questionario nelle città di Venezia, Milano e Firenze.Le informazioni raccolte dai questionari e dalle interviste qualitative, permetteranno di tracciare il profilo del turista dello shopping italiano e di quello veneziano, esponendo i risultati e analizzandoli in maniera critica. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Tolazzi, 2017 it_IT
dc.title Il turismo dello shopping: attività di ricerca e analisi dell'offerta veneziana e italiana it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832239 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giada Tolazzi (832239@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record