Abstract:
Lo shopping rappresenta una delle classiche componenti accessorie di qualsiasi viaggio e dà la
possibilità a destinazioni nazionali e soprattutto internazionali di realizzare e promuovere luoghi
ed occasioni di acquisto fino a farli diventare veri e propri fattori d’attrattiva capaci di influenzare
la scelta della meta del viaggio o dell’escursione.
Il turismo dello shopping è il fenomeno che nasce grazie a questi luoghi. Viene definito come una
nicchia capace di far spostare un potenziale turista in un determinato luogo attirato dalla
possibilità di fare shopping, che diventa quindi la motivazione principale del viaggio.
Il progetto di tesi mira ad analizzare il fenomeno cercando di descriverlo tramite una revisione
della letteratura per poterne capire l’origine, la portata, le condizioni che lo favoriscono e le
conseguenze che ne derivano a livello mondiale. Una volta descritto il fenomeno, l’analisi
continuerà a livello nazionale con un focus in particolare sulla città di Venezia, sulla tradizione che
lega la città al commercio ed artigianato e sull’evoluzione che ha avuto di recente.
In questo modo si potrà introdurre e spiegare i dati legati alla somministrazione di un
questionario nelle città di Venezia, Milano e Firenze.Le informazioni raccolte dai questionari e dalle interviste qualitative, permetteranno di
tracciare il profilo del turista dello shopping italiano e di quello veneziano, esponendo i risultati e
analizzandoli in maniera critica.