Comprensione e produzione di frasi relative: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSL

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Lisi, Federica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-03-06 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:07Z
dc.date.available 2018-07-19T08:58:03Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9791
dc.description.abstract Questo studio indaga la produzione e la comprensione delle frasi relative restrittive sul soggetto (RS) e sull'oggetto (RO) in due diverse popolazioni di individui, bambini che presentano uno sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSL, per mezzo di due diversi task di produzione elicitata e di un task di selezione d'agente. L'analisi della comprensione ha mostrato una differenza significativa tra bambini con sviluppo tipico e bambini con DSL evidenziando un gradiente di difficoltà: le RS sono risultate più facili delle RO, e le RO sono risultate più facili delle relative sull'oggetto con soggetto post-verbale (ROp). Anche la prova di produzione, mette in evidenza che le RS vengono prodotte con più facilità rispetto alle RO e nell'elicitazione di questo ultimo tipo di frase, sono emerse diverse strategie di risposta. Inoltre, il gruppo di bambini con diagnosi di DSL è stato sottoposto anche ad un test di ripetizione, così da poter indagare le RS e le RO anche in un altro tipo di task. Le performance dei partecipanti sono state spiegate attraverso recenti proposte linguistiche. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Lisi, 2017 it_IT
dc.title Comprensione e produzione di frasi relative: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSL it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855021 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Federica Lisi (855021@stud.unive.it), 2017-03-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record