Un filo d’olio sul sashimi: strategie per l’olio di oliva a marchio di origine nel mercato giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author Ciani, Benedetta <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:25Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9758
dc.description.abstract Sullo sfondo del recente sorpasso della Spagna in un mercato tradizionalmente dominato dagli italiani, la tesi si propone di tracciare una panoramica dell’olio di oliva in Giappone per poi passare ad un’analisi delle strategie di marketing adottate dalle nostre DOP e IGP, nella consapevolezza di non poter competere con i nostri vicini in quantità e di dover puntare sulla qualità e sulla differenziazione. Dopo una breve introduzione sulla produzione ed il consumo internazionale unita ad un focus sul settore degli oli a marchio di origine in Italia, si passerà ad un’analisi generale delle particolarità del marketing nei mercati non tradizionali, per infine concentrarci finalmente sul mercato giapponese. Si vedrà quali sono i grassi più consumati dai giapponesi ed il loro ruolo nell’alimentazione, per comprendere come si inserisce l’olio di oliva in questo contesto: chi è il consumatore, come lo percepisce, cosa cerca quando lo compra, nonché quali sono i suoi concorrenti. La parte finale, innestandosi su questo discorso, traccerà un quadro delle strategie di marketing adottate dai brand italiani che propongono DOP e IGP nel Paese, analizzandone le problematiche e interrogandosi sulle possibilità per la valorizzazione del prodotto. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Ciani, 2017 it_IT
dc.title Un filo d’olio sul sashimi: strategie per l’olio di oliva a marchio di origine nel mercato giapponese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837458 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Benedetta Ciani (837458@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record