Abstract:
Sullo sfondo del recente sorpasso della Spagna in un mercato tradizionalmente dominato dagli italiani, la tesi si propone di tracciare una panoramica dell’olio di oliva in Giappone per poi passare ad un’analisi delle strategie di marketing adottate dalle nostre DOP e IGP, nella consapevolezza di non poter competere con i nostri vicini in quantità e di dover puntare sulla qualità e sulla differenziazione.
Dopo una breve introduzione sulla produzione ed il consumo internazionale unita ad un focus sul settore degli oli a marchio di origine in Italia, si passerà ad un’analisi generale delle particolarità del marketing nei mercati non tradizionali, per infine concentrarci finalmente sul mercato giapponese. Si vedrà quali sono i grassi più consumati dai giapponesi ed il loro ruolo nell’alimentazione, per comprendere come si inserisce l’olio di oliva in questo contesto: chi è il consumatore, come lo percepisce, cosa cerca quando lo compra, nonché quali sono i suoi concorrenti. La parte finale, innestandosi su questo discorso, traccerà un quadro delle strategie di marketing adottate dai brand italiani che propongono DOP e IGP nel Paese, analizzandone le problematiche e interrogandosi sulle possibilità per la valorizzazione del prodotto.