L'industria della musica alla conquista delle nuove generazioni di 'nativi digitali'

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rizzardi, Veniero it_IT
dc.contributor.author Spreafico, Chiara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:24Z
dc.date.issued 2017-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9754
dc.description.abstract L'industria musicale è in costante e veloce adeguamento ai mutamenti sociali, specie dall'avvento di Internet. La mia tesi tratterà di come i prodotti musicali industriali sembrino sempre più rivolti a un pubblico relativamente nuovo, quello dei nativi digitali (bambini, pre adolescenti e in parte adolescenti). A partire da una premessa sull'avvento di Internet, della diffusione di strumenti e piattaforme digitali e della conseguente formazione di una nuova categoria di fruitori musicali indipendenti, quella dei più giovani, la ricerca si concentra su un nuovo target, esaminando in particolare gli under 18 e le loro modalità di accesso al web. In particolare si tenta di comprendere come il settore musicale si rivolga a fasce di mercato corrispondenti a utenti sempre più giovani, sfruttando lo sviluppo dei dispositivi digitali e l'accesso diffuso da parte di quelli. Un terzo capitolo approfondirà la figura dei nativi digitali: identità, approccio alle nuove tecnologie, abilità specifiche. Il quarto capitolo sarà incentrato sui canali preferiti dall'industria musicale nel rivolgersi ai nuovi fruitori, e le più recenti forme di marketing 'virale' via Internet. Verrà esaminato uno specifico caso di studio. Il quinto ed ultimo capitolo chiuderà con una riflessione sulle conseguenze di questo fenomeno, producendo ipotesi sul futuro dell'industria musicale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Spreafico, 2017 it_IT
dc.title L'industria della musica alla conquista delle nuove generazioni di 'nativi digitali' it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855379 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Spreafico (855379@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Veniero Rizzardi (veniero@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record