Abstract:
L'industria musicale è in costante e veloce adeguamento ai mutamenti sociali, specie dall'avvento di Internet. La mia tesi tratterà di come i prodotti musicali industriali sembrino sempre più rivolti a un pubblico relativamente nuovo, quello dei nativi digitali (bambini, pre adolescenti e in parte adolescenti). A partire da una premessa sull'avvento di Internet, della diffusione di strumenti e piattaforme digitali e della conseguente formazione di una nuova categoria di fruitori musicali indipendenti, quella dei più giovani, la ricerca si concentra su un nuovo target,
esaminando in particolare gli under 18 e le loro modalità di accesso al web. In particolare si tenta di comprendere come il settore musicale si rivolga a fasce di mercato corrispondenti a utenti sempre più giovani, sfruttando lo sviluppo dei dispositivi digitali e l'accesso diffuso da parte di quelli. Un terzo capitolo approfondirà la figura dei nativi digitali: identità, approccio alle nuove tecnologie, abilità specifiche. Il quarto capitolo sarà incentrato sui canali preferiti dall'industria musicale nel rivolgersi ai nuovi fruitori, e le più recenti forme di marketing 'virale' via Internet. Verrà esaminato uno specifico caso di studio. Il quinto ed ultimo capitolo chiuderà con una riflessione sulle conseguenze di questo fenomeno, producendo ipotesi sul futuro dell'industria musicale.