Il consumatore Veneto di prodotti agroalimentari di quarta gamma.

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dc.contributor.advisor Trevisan, Giovanna it_IT
dc.contributor.author Roma, Alice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:24Z
dc.date.issued 2017-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9752
dc.description.abstract Il presente elaborato analizza le abitudini di consumo dei prodotti ortofrutticoli in Italia, concentrandosi sull’acquisto di frutta e verdura già lavata e pronta al consumo, nota al mercato come “prodotto di IV gamma”. Inizialmente verrà definito il comportamento del consumatore e tutte le sue variabili, come egli viene influenzato, perché si modifica e perché è così importante analizzarlo profondamente per poter comprendere meglio i mercati. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti storici, economici del territorio italiano. Verrà analizzato l’avvento del post modernismo, in quanto ha modificato fortemente la figura del consumatore in termini di preferenze, gusti ed esigenze. Di fatto, il postmodernismo ha portato il consumatore a preferire prodotti time-saving, di qualità, creati con una forte componente di servizio (come la pulitura, il taglio) che li rende ready-to-eat. Verranno analizzati quindi i nuovi segmenti di mercato che sono venuti a crearsi, domandandosi come saranno le prospettive ed i trend nel futuro prossimo. La parte finale è costituita da un’analisi empirica sulle abitudini di acquisto dei prodotti di IV gamma, somministrando ad un campione di popolazione veneta un questionario creato appositamente. Tale indagine, circoscritta al territorio Veneto, descriverà le propensioni al consumo relativamente a questa tipologia di prodotti e quali sono i motivi ed i fattori che influenzano il consumatore durante l’acquisto di prodotti di IV gamma it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Roma, 2017 it_IT
dc.title Il consumatore Veneto di prodotti agroalimentari di quarta gamma. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853268 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Roma (853268@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanna Trevisan (gtrevisa@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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