Abstract:
Il presente elaborato analizza le abitudini di consumo dei prodotti ortofrutticoli in Italia, concentrandosi sull’acquisto di frutta e verdura già lavata e pronta al consumo, nota al mercato come “prodotto di IV gamma”.
Inizialmente verrà definito il comportamento del consumatore e tutte le sue variabili, come egli viene influenzato, perché si modifica e perché è così importante analizzarlo profondamente per poter comprendere meglio i mercati. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti storici, economici del territorio italiano. Verrà analizzato l’avvento del post modernismo, in quanto ha modificato fortemente la figura del consumatore in termini di preferenze, gusti ed esigenze. Di fatto, il postmodernismo ha portato il consumatore a preferire prodotti time-saving, di qualità, creati con una forte componente di servizio (come la pulitura, il taglio) che li rende ready-to-eat.
Verranno analizzati quindi i nuovi segmenti di mercato che sono venuti a crearsi, domandandosi come saranno le prospettive ed i trend nel futuro prossimo.
La parte finale è costituita da un’analisi empirica sulle abitudini di acquisto dei prodotti di IV gamma, somministrando ad un campione di popolazione veneta un questionario creato appositamente. Tale indagine, circoscritta al territorio Veneto, descriverà le propensioni al consumo relativamente a questa tipologia di prodotti e quali sono i motivi ed i fattori che influenzano il consumatore durante l’acquisto di prodotti di IV gamma