Abstract:
L’elaborato verte sull’argomento della sharing economy, una nuova ed innovativa forma di economia che sta rivoluzionando il nostro modo di concepire i consumi, basata sull’utilizzo di piattaforme internet e su antichi concetti di partecipazione e condivisone di beni e servizi tra gli individui. La vera novità proposta da queste piattaforme è il ruolo centrale che assume il consumatore rispetto a quello ricoperto nelle tradizionali forme di economia.
Partendo da un’analisi delle varie tipologie di servizi offerti, delle variabili che hanno portato allo sviluppo della sharing economy e delle motivazioni che spingono sempre più consumatori a farne uso, l’elaborato si concentra poi sulla spinosa questione della regolamentazione di queste pratiche economiche. Questa questione pone i policy maker di fronte a grandi sfide e difficoltà, soprattutto in relazione alla complessità che caratterizza il processo di innovazione e alla conseguente necessità di implementare leggi ad hoc che da una parte non intralcino il naturale sviluppo delle pratiche innovative e dall’altra consentano di tutelare i consumatori e i lavoratori. L’elaborato si sofferma poi ad analizzare alcuni modelli regolativi già attuati in materia di tassazione e tutela dei lavoratori e dei consumatori, i loro limiti e punti di forza e propone una riflessione per miglioramenti futuri.
L’ultima parte dell’elaborato si concentra sulla sharing economy nel contesto cinese, riprendendo il modello analitico dei capitoli precedenti, con l’analisi nello specifico di tre forme di economia della condivisione: l’e-commerce, il car-sharing e l’home-swapping.