Teaching foreign literature to students with specific learning difficulties. Some methodological suggestions in the light of a small-scale investigation

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Zanon, Chiara <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-24 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:46:47Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9606
dc.description.abstract L’argomento di questa tesi riguarda la didattica della letteratura straniera a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In primo luogo, si forniscono informazioni riguardo all’educazione letteraria e all’insegnamento della letteratura, prendendo in considerazione i vari approcci che sono stati adottati in Italia nel corso del tempo, con particolare attenzione verso l’approccio ermeneutico. Inoltre, viene fatto riferimento al contributo che l’apprendimento cooperativo e le tecnologie possono dare a questo ambito educativo. Segue una breve panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento, i quali possono influenzare negativamente l’apprendimento della letteratura straniera. Successivamente, viene presentata un’indagine su piccola scala, la quale è stata condotta online ed è stata rivolta a studenti italiani con DSA che studiano almeno una letteratura straniera a scuola. L’indagine aveva lo scopo di capire in quale modo si può migliorare la didattica della letteratura straniera a favore di questi studenti. Per questa ragione, la raccolta dati riguardava non solo la relazione che gli studenti hanno con la letteratura straniera e le loro maggiori difficoltà nello studio di questa materia, ma anche la metodologia dei loro insegnanti e l’adozione di strumenti compensativi e di misure dispensative. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si forniscono suggerimenti metodologici per facilitare l’apprendimento della letteratura straniera da parte degli studenti italiani con DSA. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Zanon, 2017 it_IT
dc.title Teaching foreign literature to students with specific learning difficulties. Some methodological suggestions in the light of a small-scale investigation it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834057 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Zanon (834057@stud.unive.it), 2017-02-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record