dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanon, Chiara <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-24 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:46:47Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9606 |
|
dc.description.abstract |
L’argomento di questa tesi riguarda la didattica della letteratura straniera a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In primo luogo, si forniscono informazioni riguardo all’educazione letteraria e all’insegnamento della letteratura, prendendo in considerazione i vari approcci che sono stati adottati in Italia nel corso del tempo, con particolare attenzione verso l’approccio ermeneutico. Inoltre, viene fatto riferimento al contributo che l’apprendimento cooperativo e le tecnologie possono dare a questo ambito educativo. Segue una breve panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento, i quali possono influenzare negativamente l’apprendimento della letteratura straniera. Successivamente, viene presentata un’indagine su piccola scala, la quale è stata condotta online ed è stata rivolta a studenti italiani con DSA che studiano almeno una letteratura straniera a scuola. L’indagine aveva lo scopo di capire in quale modo si può migliorare la didattica della letteratura straniera a favore di questi studenti. Per questa ragione, la raccolta dati riguardava non solo la relazione che gli studenti hanno con la letteratura straniera e le loro maggiori difficoltà nello studio di questa materia, ma anche la metodologia dei loro insegnanti e l’adozione di strumenti compensativi e di misure dispensative. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si forniscono suggerimenti metodologici per facilitare l’apprendimento della letteratura straniera da parte degli studenti italiani con DSA. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Zanon, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Teaching foreign literature to students with specific learning difficulties. Some methodological suggestions in the light of a small-scale investigation |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834057 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Zanon (834057@stud.unive.it), 2017-02-24 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |