Abstract:
L’argomento di questa tesi riguarda la didattica della letteratura straniera a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In primo luogo, si forniscono informazioni riguardo all’educazione letteraria e all’insegnamento della letteratura, prendendo in considerazione i vari approcci che sono stati adottati in Italia nel corso del tempo, con particolare attenzione verso l’approccio ermeneutico. Inoltre, viene fatto riferimento al contributo che l’apprendimento cooperativo e le tecnologie possono dare a questo ambito educativo. Segue una breve panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento, i quali possono influenzare negativamente l’apprendimento della letteratura straniera. Successivamente, viene presentata un’indagine su piccola scala, la quale è stata condotta online ed è stata rivolta a studenti italiani con DSA che studiano almeno una letteratura straniera a scuola. L’indagine aveva lo scopo di capire in quale modo si può migliorare la didattica della letteratura straniera a favore di questi studenti. Per questa ragione, la raccolta dati riguardava non solo la relazione che gli studenti hanno con la letteratura straniera e le loro maggiori difficoltà nello studio di questa materia, ma anche la metodologia dei loro insegnanti e l’adozione di strumenti compensativi e di misure dispensative. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si forniscono suggerimenti metodologici per facilitare l’apprendimento della letteratura straniera da parte degli studenti italiani con DSA.