Social media e notizie di cronaca: indagine questionaria sul comportamento dei giovani del Nord Est d'Italia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Donadel, Silvia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:46:46Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:54Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9601
dc.description.abstract Attraverso questa tesi ho voluto comprendere ed analizzare il rapporto esistente tra l’utilizzo dei social media e la ricerca di fatti di cronaca, nei giovani italiani, nella fascia che va dai 18 ai 35 anni, residenti nel Nord Est d’Italia. Ho voluto così raggiungere lo scopo di capire come sta evolvendo il mercato dell’informazione in Italia, rapportato al fenomeno dei social network. Ciò allo scopo di analizzare i trend in atto, in questo settore di mercato, e individuare gli strumenti e le tecniche più efficaci per attirare l’attenzione del target suddetto, permettendo di impostare le possibili strategie di comunicazione sui social media di testate giornalistiche e case editrici. Lo strumento principale utilizzato in questa ricerca è il questionario, somministrato ad un campione del target in analisi attraverso i social network, i forum di studenti e altre metodologie legate al passaparola telematico. In particolare, nella creazione del campione d’indagine ho rispettato le proporzioni tra gli appartenenti all’universo indagato, in base alla regione di residenza, ossia Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, sulla base dei dati forniti dall’istituti ISTAT al 1° gennaio 2016. I risultati ottenuti sono stati analizzati attraverso tabelle e grafici, per renderne chiara la lettura e per meglio individuare i trend in atto e i comportamenti più significativi del campione. Sono giunta infine ad una serie di indicazioni operative, basate sui fenomeni emersi nel corso dell’indagine, che potranno essere di aiuto nella preparazione di strategie di comunicazione di fatti di cronaca dedicate ai giovani del Nord Est, da parte di case editrici, testate giornalistiche o singoli giornalisti, attraverso le proprie pagine sui social network. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Donadel, 2017 it_IT
dc.title Social media e notizie di cronaca: indagine questionaria sul comportamento dei giovani del Nord Est d'Italia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832182 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Silvia Donadel (832182@stud.unive.it), 2017-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record