Abstract:
Attraverso questa tesi ho voluto comprendere ed analizzare il rapporto esistente tra l’utilizzo dei social media e la ricerca di fatti di cronaca, nei giovani italiani, nella fascia che va dai 18 ai 35 anni, residenti nel Nord Est d’Italia. Ho voluto così raggiungere lo scopo di capire come sta evolvendo il mercato dell’informazione in Italia, rapportato al fenomeno dei social network. Ciò allo scopo di analizzare i trend in atto, in questo settore di mercato, e individuare gli strumenti e le tecniche più efficaci per attirare l’attenzione del target suddetto, permettendo di impostare le possibili strategie di comunicazione sui social media di testate giornalistiche e case editrici.
Lo strumento principale utilizzato in questa ricerca è il questionario, somministrato ad un campione del target in analisi attraverso i social network, i forum di studenti e altre metodologie legate al passaparola telematico. In particolare, nella creazione del campione d’indagine ho rispettato le proporzioni tra gli appartenenti all’universo indagato, in base alla regione di residenza, ossia Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, sulla base dei dati forniti dall’istituti ISTAT al 1° gennaio 2016.
I risultati ottenuti sono stati analizzati attraverso tabelle e grafici, per renderne chiara la lettura e per meglio individuare i trend in atto e i comportamenti più significativi del campione.
Sono giunta infine ad una serie di indicazioni operative, basate sui fenomeni emersi nel corso dell’indagine, che potranno essere di aiuto nella preparazione di strategie di comunicazione di fatti di cronaca dedicate ai giovani del Nord Est, da parte di case editrici, testate giornalistiche o singoli giornalisti, attraverso le proprie pagine sui social network.