Corporate Social Responsibility - La gestione del rischio reputazionale e la violazione dei diritti civili. Analisi del caso H&M.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Rizzo, Stefano <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:51Z
dc.date.available 2017-05-08T03:45:51Z
dc.date.issued 2017-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9583
dc.description.abstract Le grandi aziende e le multinazionali sono spesso causa di gravi problemi sociali e ambientali come lo sfruttamento delle risorse naturali o il mancato rispetto dei diritti umani. Questa realtà ha portato nel tempo all’evolversi di alcune tematiche quali la responsabilità sociale delle imprese e il concetto di sostenibilità. Con questo lavoro si vuole, innanzitutto, fornire al lettore i mezzi necessari per comprendere in maniera chiara e profonda il significato di Corporate Social Responsibility (CSR), in italiano Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Il percorso proposto mette in luce l’evoluzione della tematica a partire dalla fine del diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri. Il significato di RSI viene così analizzato attraverso i contributi accademici dei principali studiosi del secolo e grazie al contributo delle istituzioni sovranazionali sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. Nella seconda parte della tesi viene analizzato il caso dell’azienda svedese H&M che svolge un ruolo di primissimo piano nel campo della sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’impegno dell’azienda tocca molte tematiche ed è condiviso lungo tutta la struttura aziendale. Nella parte finale della tesi viene trattato l’aspetto della corporate reputation e di come questa debba essere salvaguardata attraverso una gestione responsabile dell’operato aziendale, in particolare soffermandosi sulla violazione dei diritti civili. L’analisi effettuata in questo lavoro permette di cogliere il collegamento tra strategia di business e pratiche di RSI in un’ottica di creazione di valore condiviso. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefano Rizzo, 2017 it_IT
dc.title Corporate Social Responsibility - La gestione del rischio reputazionale e la violazione dei diritti civili. Analisi del caso H&M. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823928 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Stefano Rizzo (823928@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record