Abstract:
Le grandi aziende e le multinazionali sono spesso causa di gravi problemi sociali e ambientali come lo sfruttamento delle risorse naturali o il mancato rispetto dei diritti umani. Questa realtà ha portato nel tempo all’evolversi di alcune tematiche quali la responsabilità sociale delle imprese e il concetto di sostenibilità. Con questo lavoro si vuole, innanzitutto, fornire al lettore i mezzi necessari per comprendere in maniera chiara e profonda il significato di Corporate Social Responsibility (CSR), in italiano Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Il percorso proposto mette in luce l’evoluzione della tematica a partire dalla fine del diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri. Il significato di RSI viene così analizzato attraverso i contributi accademici dei principali studiosi del secolo e grazie al contributo delle istituzioni sovranazionali sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. Nella seconda parte della tesi viene analizzato il caso dell’azienda svedese H&M che svolge un ruolo di primissimo piano nel campo della sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’impegno dell’azienda tocca molte tematiche ed è condiviso lungo tutta la struttura aziendale. Nella parte finale della tesi viene trattato l’aspetto della corporate reputation e di come questa debba essere salvaguardata attraverso una gestione responsabile dell’operato aziendale, in particolare soffermandosi sulla violazione dei diritti civili. L’analisi effettuata in questo lavoro permette di cogliere il collegamento tra strategia di business e pratiche di RSI in un’ottica di creazione di valore condiviso.