dc.contributor.advisor |
Pagani, Paolo |
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dc.contributor.author |
Zumbo, Rosamaria <1988> |
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dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:45:51Z |
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dc.date.issued |
2017-03-07 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9578 |
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dc.description.abstract |
In contrapposizione allo spirito razionalistico del pensiero moderno e contemporaneo, si fa urgente l’esigenza di restituire l’uomo all’inesauribile ricchezza della sua dimensione esperienziale che, nelle rappresentazioni scientifiche e oggettivanti, si trova spesso svalutata o pressoché dimenticata. In questo contesto emerge una vera e propria “rivalutazione del corpo” e delle implicazioni esistenziali della riflessione umana. Gabriel Marcel elabora il suo pensiero sul “corpo in quanto proprio” indipendentemente da Husserl e in anticipo rispetto a Jean-Paul Sartre. Sarà trattata la tematica della corporeità sia in Marcel che in Sartre tentando, inoltre, di mettere in risalto queste filosofie del corpo e dell’esistenza nel loro legame con l’attività teatrale che vide impegnati entrambi i filosofi francesi. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Rosamaria Zumbo, 2017 |
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dc.title |
Etica della corporeità. Filosofia e teatro in Gabriel Marcel e Jean-Paul Sartre |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
818819 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Rosamaria Zumbo (818819@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Pagani (pagani.p@unive.it), 2017-03-06 |
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