Vorschlag eines CLIL-Moduls: "Reise in der deutschen Musik"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Berton, Marta <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:47Z
dc.date.available 2017-05-08T03:45:47Z
dc.date.issued 2017-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9555
dc.description.abstract La metodologia CLIL è relativamente nuova nel sistema scolastico europeo e permette di apprendere un contenuto non linguistico in lingua straniera e viceversa. Con la normativa italiana del 2010, CLIL è diventato obbligatorio nella scuola secondaria di secondo grado (dal terzo anno nei licei linguistici, solo nel quinto anno in tutti i licei e istituti tecnici) ma possono essere previste delle azioni propedeutiche anche nei gradi scolastici precedenti. Dopo aver quindi effettuato una descrizione della metodologia veicolare, presentandone i pro, i contro, gli obiettivi e le motivazioni che hanno spinto la sua introduzione nell'educazione linguistica, verrà elaborato un modulo veicolare di musica in tedesco destinato ad alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Partiremo da brani più elementari, solitamente indirizzati ai bambini, che affrontano argomenti semplici e familiari (come le stagioni o Halloween), per poi affronterare anche argomenti più "maturi" e vicini ai destinatari del corso, come l'amore e la libertà. In questo modo gli studenti potranno conoscere anche artisti della cultura tedesca che in Italia generalmente non hanno modo di apprezzare. Verrà data inoltre la possibilità agli studenti anche di imparare a suonare qualche brano e di comporne qualcuno di proprio. Sarà pertanto per gli studenti un vero e proprio viaggio nella cultura tedesca attraverso la musica. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Berton, 2017 it_IT
dc.title Vorschlag eines CLIL-Moduls: "Reise in der deutschen Musik" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834023 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Berton (834023@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record