Abstract:
La metodologia CLIL è relativamente nuova nel sistema scolastico europeo e permette di apprendere un contenuto non linguistico in lingua straniera e viceversa. Con la normativa italiana del 2010, CLIL è diventato obbligatorio nella scuola secondaria di secondo grado (dal terzo anno nei licei linguistici, solo nel quinto anno in tutti i licei e istituti tecnici) ma possono essere previste delle azioni propedeutiche anche nei gradi scolastici precedenti. Dopo aver quindi effettuato una descrizione della metodologia veicolare, presentandone i pro, i contro, gli obiettivi e le motivazioni che hanno spinto la sua introduzione nell'educazione linguistica, verrà elaborato un modulo veicolare di musica in tedesco destinato ad alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Partiremo da brani più elementari, solitamente indirizzati ai bambini, che affrontano argomenti semplici e familiari (come le stagioni o Halloween), per poi affronterare anche argomenti più "maturi" e vicini ai destinatari del corso, come l'amore e la libertà. In questo modo gli studenti potranno conoscere anche artisti della cultura tedesca che in Italia generalmente non hanno modo di apprezzare. Verrà data inoltre la possibilità agli studenti anche di imparare a suonare qualche brano e di comporne qualcuno di proprio. Sarà pertanto per gli studenti un vero e proprio viaggio nella cultura tedesca attraverso la musica.