THE LONG-TERM SUSTAINABILITY OF EUROPEAN PROJECTS: the TEACH-TEACHTWO-SEM@SCHOOLS.EU model

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dc.contributor.advisor Trampus, Antonio it_IT
dc.contributor.author Strati, Laura <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:45Z
dc.date.available 2017-05-08T03:45:45Z
dc.date.issued 2017-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9537
dc.description.abstract Tra i punti deboli della gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea viene spesso annoverata la mancanza di sostenibilità a lungo termine dei progetti stessi, specialmente per quanto riguarda quelli di istruzione e formazione. Si sente spesso parlare di eccellenti proposte che i progetti europei permettono di realizzare a livello locale, nazionale ed internazionale, ma gli impatti positivi di questi sui vari gruppi destinatari diretti ed indiretti sembrano cessare non appena il finanziamento della Commissione Europea e di conseguenza le attività progettuali si concludono. Attraverso questo elaborato di tesi è mia intenzione presentare la letteratura generale e specifica esistente sul tema della sostenibilità dei progetti europei, assieme alle opinioni di project manager professionisti provenienti da tutta Europa al riguardo. Portare ad esempio alcuni progetti europei che, andando controtendenza, si possono considerare come sostenibili, servirà ad inquadrare meglio il tema della sostenibilità e dei fattori che la rendono possibile, anche se raramente, nella pratica dell'europrogettazione. Nella parte finale del mio elaborato, analizzerò un caso in particolare di progetto europeo sostenibile che ho seguito da vicino durante il mio tirocinio Erasmus+ svolto alla Camera di Commercio Italiana per la Spagna, e cioè il modello TEACH-TEACHTWO-SEM@SCHOOLS.EU. Questo modello costituisce la prova che anche i progetti europei di istruzione e formazione, che normalmente sono i meno inclini alla sostenibilità a lungo termine, possono produrre benefici per le comunità interessate anche dopo la scadenza prevista dalla proposta progettuale originaria, in base al grado di coesione del parternariato che li promuove, ai tipi di gruppi destinatari diretti coinvolti e all'impatto sui gruppi destinatari indiretti, oltre alla qualità dell'attività di disseminazione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Strati, 2017 it_IT
dc.title THE LONG-TERM SUSTAINABILITY OF EUROPEAN PROJECTS: the TEACH-TEACHTWO-SEM@SCHOOLS.EU model it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827199 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Strati (827199@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio Trampus (trampus@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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