Abstract:
Tra i punti deboli della gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea viene spesso annoverata la mancanza di sostenibilità a lungo termine dei progetti stessi, specialmente per quanto riguarda quelli di istruzione e formazione. Si sente spesso parlare di eccellenti proposte che i progetti europei permettono di realizzare a livello locale, nazionale ed internazionale, ma gli impatti positivi di questi sui vari gruppi destinatari diretti ed indiretti sembrano cessare non appena il finanziamento della Commissione Europea e di conseguenza le attività progettuali si concludono.
Attraverso questo elaborato di tesi è mia intenzione presentare la letteratura generale e specifica esistente sul tema della sostenibilità dei progetti europei, assieme alle opinioni di project manager professionisti provenienti da tutta Europa al riguardo. Portare ad esempio alcuni progetti europei che, andando controtendenza, si possono considerare come sostenibili, servirà ad inquadrare meglio il tema della sostenibilità e dei fattori che la rendono possibile, anche se raramente, nella pratica dell'europrogettazione. Nella parte finale del mio elaborato, analizzerò un caso in particolare di progetto europeo sostenibile che ho seguito da vicino durante il mio tirocinio Erasmus+ svolto alla Camera di Commercio Italiana per la Spagna, e cioè il modello TEACH-TEACHTWO-SEM@SCHOOLS.EU.
Questo modello costituisce la prova che anche i progetti europei di istruzione e formazione, che normalmente sono i meno inclini alla sostenibilità a lungo termine, possono produrre benefici per le comunità interessate anche dopo la scadenza prevista dalla proposta progettuale originaria, in base al grado di coesione del parternariato che li promuove, ai tipi di gruppi destinatari diretti coinvolti e all'impatto sui gruppi destinatari indiretti, oltre alla qualità dell'attività di disseminazione.