Abstract:
Nella tesi viene affrontato il tema della gestione dell'identità del brand in un periodo storico in cui per le aziende diventa fondamentale essere presenti su internet. La peculiarità del contesto politico-economico, linguistico e sociale della Cina rendono necessari per le aziende desiderose di penetrare e prosperare in questo mercato professionisti capaci di interpretarle, programmando di conseguenza azioni strategiche volte a guadagnare quote di mercato e incrementare i profitti. Ciò vale anche per l’ “internet cinese”. Anche se la rete rappresenta intrinsecamente un fenomeno universale portatore di globalizzazione e uniformità, il web cinese mantiene caratteristiche proprie e di conseguenza richiede figure professionali e strategie aziendali che siano consapevoli della necessità di un approccio di marketing inter-culturale. Nella tesi sarà analizzato il caso della catena giapponese Ippudo Ramen che, in seguito a finanziamenti del governo giapponese nel quadro del progetto “Cool Japan”, dal 2013 è presente in Cina. Essa rappresenta una delle realtà più dinamiche di un mercato ad alto potenziale di profitto quello della ristorazione “Fast Casual” cinese.
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