Il Customer Relationship Management nelle organizzazioni di produzione culturale. Il caso Mart.

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dc.contributor.advisor Orsini, Renzo it_IT
dc.contributor.author Peci, Mariangela <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:42Z
dc.date.available 2017-05-08T03:45:42Z
dc.date.issued 2017-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9520
dc.description.abstract L’obiettivo delle tesi è quello di dimostrare come l’adozione di una suite CRM da parte di organizzazioni di produzione culturale possa essere un importate strumento a loro disposizione per il raggiungimento e il mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo, poichè consente una migliore gestione e conoscenza della clientela rispetto a cui l’impresa può proporre un’offerta sempre più personalizzata. L’elaborato si compone di quattro capitoli. Nel primo, vengono analizzati e descritti i sistemi informativi aziendali, partendo dalle definizioni di azienda e informazione, mentre nel secondo il focus si sposta sul Customer Relationship Management (CRM), descrivendone obiettivi, funzioni, struttura e processo di implementazione. Scopo del terzo capitolo è, invece, quello di descrivere più approfonditamente le organizzazioni di produzione culturale, mettendone in evidenza, da un lato, le peculiarità, rispetto ad altre tipologie di organizzazioni, a livello di vision, mission, value proposition e dall’altro, le problematiche specifiche da affrontare per raggiungere e mantenere una posizione di vantaggio competitivo nel settore. Verrà dunque analizzato, nel quarto capitolo, un caso pratico, ossia quello del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, di cui verranno esposte vision, misson e posizionamento attuale. Si cercherà quindi di esemplificare come l’adozione di una suite CRM da parte del Museo sia un valido strumento per rafforzare la propria posizione rispetto ai competitors. Pertanto verranno descritte le motivazioni e gli obiettivi di breve e medio – lungo termine che hanno spinto l’Ente a dotarsi di un sistema CRM, le fasi di sviluppo e implementazione e le mete future che si prospetta di raggiungere. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariangela Peci, 2017 it_IT
dc.title Il Customer Relationship Management nelle organizzazioni di produzione culturale. Il caso Mart. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848483 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mariangela Peci (848483@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Orsini (orsini@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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