Abstract:
L’obiettivo delle tesi è quello di dimostrare come l’adozione di una suite CRM da parte di organizzazioni di produzione culturale possa essere un importate strumento a loro disposizione per il raggiungimento e il mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo, poichè consente una migliore gestione e conoscenza della clientela rispetto a cui l’impresa può proporre un’offerta sempre più personalizzata.
L’elaborato si compone di quattro capitoli.
Nel primo, vengono analizzati e descritti i sistemi informativi aziendali, partendo dalle definizioni di azienda e informazione, mentre nel secondo il focus si sposta sul Customer Relationship Management (CRM), descrivendone obiettivi, funzioni, struttura e processo di implementazione.
Scopo del terzo capitolo è, invece, quello di descrivere più approfonditamente le organizzazioni di produzione culturale, mettendone in evidenza, da un lato, le peculiarità, rispetto ad altre tipologie di organizzazioni, a livello di vision, mission, value proposition e dall’altro, le problematiche specifiche da affrontare per raggiungere e mantenere una posizione di vantaggio competitivo nel settore.
Verrà dunque analizzato, nel quarto capitolo, un caso pratico, ossia quello del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, di cui verranno esposte vision, misson e posizionamento attuale. Si cercherà quindi di esemplificare come l’adozione di una suite CRM da parte del Museo sia un valido strumento per rafforzare la propria posizione rispetto ai competitors. Pertanto verranno descritte le motivazioni e gli obiettivi di breve e medio – lungo termine che hanno spinto l’Ente a dotarsi di un sistema CRM, le fasi di sviluppo e implementazione e le mete future che si prospetta di raggiungere.