Abstract:
La presente tesi si propone di indagare il fenomeno Dubai da una prospettiva culturale.
L’obiettivo ultimo cui si è voluto protendere è fornire un contributo che sia utile a delineare, per quanto parzialmente, la posizione che la città e il suo governo vogliono occupare nei confronti di un contesto internazionale, per ciò che riguarda l’offerta turistica ristretta all’ambito culturale. In altre parole lo sforzo è quello di suggerire un primo passo verso l’identificazione e la determinazione di un brand culturale, ammesso che ce ne sia uno, attraverso lo studio dell’identità culturale trasmessa (identity). La ricerca si è avvalsa prevalentemente di documenti ufficiali, articoli accademici e materiale di carattere mediatico come le guide turistiche e i pacchetti dei Tour Operator, realizzati con l'intento di promuovere una destinazione turistica. Dunque il percorso di ricerca ha voluto includere l'analisi interpretativa del contenuto del materiale che nella sua funzione veicola dei messaggi di produzione di valore. Questi messaggi sono stati scelti come chiave di ricerca di una possibile identità culturale per Dubai intesa come destinazione culturale inserita in un contesto internazionale.