Il Pubblico dei Musei. Le indagini di Customer Satisfaction

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Toffoli, Chiara <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:44:21Z
dc.date.issued 2017-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9444
dc.description.abstract L’elaborato tratta il tema della customer satisfaction nell’ambito culturale, e in particolare della sua applicazione in ambito museale. Le indagini di customer satisfaction si inseriscono nel piano strategico della gestione museale con lo scopo di approfondire la conoscenza del proprio pubblico. In questo percorso si cercherà di comprendere innanzitutto cosa rappresenta il museo oggi, chi sono i visitatori dei musei e come questi concetti si sono evoluti nel corso dei decenni. La consapevolezza dell’importanza di conoscere chi sono i visitatori è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, ispirando diverse tipologie di indagini e nuove visioni di gestione museale volta sempre a migliorare e differenziare i servizi a seconda dei target di utenza. Per presentare al meglio la tematica vengono illustrati due casi studio: il Museum of Fine Arts di Boston e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Si tratta di due realtà di importanza internazionale ospitati in due contesti culturali e fisici diversi e distanti, dove gli studi e la letteratura del visitatore culturale si sono sviluppati con tempistiche diverse. Lo scopo dell’elaborato è di presentare quindi la situazione attuale delle ricerche riguardo queste tematiche, e studiare in modo approfondito le indagini di customer satisfaction messe in atto della Fondazione dei Musei Civici di Venezia, come si sono sviluppate negli anni fino alla situazione attuale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Toffoli, 2017 it_IT
dc.title Il Pubblico dei Musei. Le indagini di Customer Satisfaction it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841456 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Toffoli (841456@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record