Abstract:
L’elaborato tratta il tema della customer satisfaction nell’ambito culturale, e in particolare della sua applicazione in ambito museale.
Le indagini di customer satisfaction si inseriscono nel piano strategico della gestione museale con lo scopo di approfondire la conoscenza del proprio pubblico. In questo percorso si cercherà di comprendere innanzitutto cosa rappresenta il museo oggi, chi sono i visitatori dei musei e come questi concetti si sono evoluti nel corso dei decenni.
La consapevolezza dell’importanza di conoscere chi sono i visitatori è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, ispirando diverse tipologie di indagini e nuove visioni di gestione museale volta sempre a migliorare e differenziare i servizi a seconda dei target di utenza.
Per presentare al meglio la tematica vengono illustrati due casi studio: il Museum of Fine Arts di Boston e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Si tratta di due realtà di importanza internazionale ospitati in due contesti culturali e fisici diversi e distanti, dove gli studi e la letteratura del visitatore culturale si sono sviluppati con tempistiche diverse.
Lo scopo dell’elaborato è di presentare quindi la situazione attuale delle ricerche riguardo queste tematiche, e studiare in modo approfondito le indagini di customer satisfaction messe in atto della Fondazione dei Musei Civici di Venezia, come si sono sviluppate negli anni fino alla situazione attuale.